Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Trasporti in Umbria, 150 milioni in dieci anni per rinnovare 375 autobus

trasporti in umbria

Trasporti in Umbria, dalla Regione 150 milioni all’Agenzia Unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale per rinnovare 375 autobus nei prossimi dieci anni.

E’ quanto ha stabilito la giunta regionale con l’obiettivo di ottemperare al divieto alla circolazione dei mezzi con caratteristiche antinquinamento Euro 1 (a decorrere dal 30 giugno 2022), Euro 2 (a decorrere dal 1 gennaio 2023) e Euro 3 (a decorrere dal 1 gennaio 2024).

La Regione, in poco più di 24 mesi, provvederà così a garantire la dismissione e il ricambio di circa il 46% della flotta attualmente in servizio (375 autobus con tipologia di emissione degli inquinanti inferiori ad Euro 4, su 816 totali) nell’ambito dei trasporti in Umbria.

Razionalizzazione delle spese e risparmi previsti dalla giunta regionale

“Una compartecipazione del 30 per cento agli investimenti da parte delle imprese/soggetti attuatori, rispetto a quella del 60 per cento finora richiesta, consentirà inoltre una riduzione del costo di produzione del servizio di Tpl, con riflessi positivi anche per la determinazione del corrispettivo da sostenersi a carico dell’Ente affidante che potrà avere una minore incidenza dell’ammortamento dei mezzi sul costo di rotolamento”, ha spiegato l’assessore ai trasporti, Enrico Melasecche.

L’acquisto “centralizzato” dei mezzi, potrebbe credibilmente generare significative economie di scala, rispetto ad esempio degli acquisti fatti dai singoli comuni, ed i mezzi verrebbero “messi a disposizione” dei gestori del servizio (sia prima che dopo la gara per l’aggiudicazione) in regime di comodato d’uso oneroso. Inoltre il canone incamerato potrebbe garantire sia la compensazione del cofinanziamento del 30%, che un ulteriore eventuale margine di utile, con ritorno economico diretto e positivo per l’Agenzia stessa, consentendo quel risanamento economico finanziario di Umbria Mobilità che esercita tali funzioni che questa giunta sta perseguendo con determinazione da due anni ed i cui risultati molto tangibili si stanno toccando con mano”, ha spiegato l’assessore.

Leggi anche: Rincari sui carburanti, allo studio la proroga delle accise

Exit mobile version