La città di Assisi martedì 31 maggio ospita gli Stati generali dei Patti per la lettura, con una giornata ricca di eventi.
Nella mattinata è previsto, infatti, l’evento di chiusura della 12^ edizione de “Il Maggio dei Libri”.
Nel pomeriggio va in scena l’edizione 2022 degli Stati generali dei Patti per la lettura, preceduti da una sessione mattutina specificamente dedicata ai Patti umbri per la lettura.
Il programma della giornata
Il programma si apre alle 10.30 nella Sala delle Volte del Comune. Per celebrare la conclusione della sua campagna nazionale, il Centro per il libro e la lettura organizza una festa con le scuole del territorio che partecipano allo spettacolo Piccola strega. Lettura a due voci e musica dal vivo (basato sul testo di Pascal Brullemans Piccola Strega, ed. Primavera 2020), con Alessandra Comparozzi, Giulia Zeetti e Gianfranco De Franco.
In contemporanea, dalle 11, la Regione organizza nello scenario del Sacro Convento di San Francesco l’incontro Patti umbri per la lettura: percorsi e prospettive, sotto gli auspici del Centro per il libro e all’insegna de Il Maggio dei libri. In considerazione del filo rosso che lega le attività del Centro per il libro e la lettura, nel pomeriggio, alle 15, si svolgono presso la Sala Stampa del Sacro Convento gli Stati generali dei Patti per la lettura: un momento di riflessione a naturale prosecuzione del percorso iniziato a Taormina nel giugno 2021 con la pubblicazione del Manifesto dei Patti per la lettura.
Gli appuntamenti del pomeriggio
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla cultura della Regione Umbria, della Sindaca di Assisi Stefania Proietti e del Presidente del Centro per il libro e la lettura Marino Sinibaldi, i lavori iniziano con un intervento di Chiara Eleonora Coppola, responsabile di progetto del Centro per il libro e la lettura sulle comunità e le reti di lettura a partire dal progetto Città che legge. Segue un dialogo tra Antonella Pinna, Dirigente Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria e Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’Anci.
Dopo una breve pausa, si prosegue con una Tavola rotonda che mette a confronto esperienze diverse: Antonella Pinna e Olimpia Bartolucci, referenti della Regione Umbria, illustrano l’ideazione del Patto regionale umbro; Viviane Moro e Fiorenza Zanette, Assessori alla cultura rispettivamente di Roncade e Breda di Piave, raccontano la costruzione della rete di 11 comuni in provincia di Treviso che ha portato alla vittoria del bando “Città che legge 2020” con il progetto “Qui si legge”; Anna Maria Vitale, testimonia l’esperienza del progetto vincitore di “Biblioteche e Comunità 2019” “Biblioteca digitale” e della nascita del Patto per la lettura di Capaccio Paestum (Salerno) come laboratorio di partnership tra enti pubblici e privati; un delegato della Regione Sicilia, infine, interviene sulle possibili prospettive e criticità di un Patto regionale siciliano. Chiude i lavori Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il libro e la lettura.
Leggi anche: Ad Assisi torna “Con il cuore” in diretta su Rai 1