Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Torna la ciclostorica “La Francescana”, ultima tappa del Giro d’Italia d’epoca

Domenica 25 settembre a Foligno si terrà la VIII edizione della ciclostorica La Francescana, la manifestazione cicloturistica non agonistica per biciclette storiche diventata ormai un classico per gli amanti del ciclismo di una volta.

Ultima tappa del Giro d’Italia d’Epoca ed evento convenzionato con il Ciclo Club Eroica, la Francescana parte da Foligno, da sempre città della bicicletta, per svilupparsi in un percorso sinuoso tra viottoli, carrarecce e splendidi borghi medievali come Trevi, Tempietto del Clitunno, Spello e Montefalco.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale dell’evento

Seguendo le antiche orme di San Francesco nel suo storico cammino, cicloamatori in abiti d’epoca pedaleranno lungo due percorsi tracciati secondo diversi livelli di difficoltà: uno breve e adatto a tutti di 35 km fino al più lungo ed impegnativo di 75 chilometri.

La corsa costituirà l’appuntamento di chiusura dell’Umbria Bike Fest, che si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre nella sua seconda edizione dal titolo “L’economia a pedali: il cicloturismo come opportunità e strumento di ripartenza per lo sviluppo locale”, con iniziative, tavole rotonde e incontri dedicati.

Nella stessa giornata della ciclostorica La Francescana, inoltre, a Bettona si concluderà l’Umbria Crossing Outdoor Festival, altra storica manifestazione ciclistica dell’Umbria

Leggi anche: Quintana, ultimi giorni di eventi prima della Giostra della Rivincita

Exit mobile version