Elezioni a Todi, Primieri fa il punto sui lavori pubblici eseguiti nel corso della consiliatura, che sono oggetto di dibattito e scontro in questa campagna elettorale.
“In questi cinque anni quasi 20 milioni di lavori sono stati portati a termine nel centro storico e nel territorio senza un minimo intoppo, senza le solite riserve delle ditte appaltanti e senza contenziosi che bloccano i lavori, li ritardano e spesso li fanno naufragare”, ha spiegato l’assessore a lavori pubblici e urbanistica.
I lavori ultimati dall’amministrazione Ruggiano
“Voglio anche rivendicare che grazie a questa amministrazione sono stati portati a termine i lavori della scuola Aosta, bloccati da un ammanco di 300 mila euro lasciato dalla precedente Giunta; la palestra di Ponterio ferma da anni poi utilizzata per le vaccinazioni del Covid; la Piazza di Ponterio con la chiusura del contratto di Quartiere. Opere già avviate dalla precedente giunta Ruggiano e che la Giunta di centro sinistra non era nemmeno riuscita a iniziare i vari iter amministrativi”, ha specificato.
“Sul centro storico l’elenco sarebbe lunghissimo ma è sotto gli occhi di tutti. È evidente che in questi anni i due settori dell’Urbanistica, dell’Edilizia e dei lavori pubblici hanno lavorato in piena sintonia nella programmazione, nella progettazione e nella esecuzione degli interventi. Ciò è stato possibile grazie ad una gestione dell’assessorato che si è attenuta scrupolosamente al ruolo di indirizzo politico nelle scelte programmate, escludendo ingerenze nella gestione amministrativa, fin troppo bene eseguita dall’ottimo personale dei servizi”, ha ricordato Primieri.
Rivendicando l’importante lavoro svolto, Primieri ricorda infine come “per realizzare un’opera pubblica occorre passare tre fasi di progettazione (studio di fattibilità, progetto definitivo, progetto esecutivo), poi indire la gara di appalto, infine gestire la fase di esecuzione ed infine procedere alla rendicontazione”, sottolineando come non si tratti di un lavoro “facile e banale”, come spesso si finisce per semplificare nel dibattito pubblico.
Le elezioni a Todi, a cui partecipa anche Primieri, si terranno domenica 12 giugno, nell’ambito della tornata che coinvolge centinaia di comuni in tutta Italia.
Leggi anche: Tirocini retribuiti per 6 mesi con il corso gratuito come “Promotore dell’innovazione in ambito culturale”