Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Nasce la rete di associazioni ‘Insieme! Umbria contro il cancro’

È finalmente attiva e operante ‘Insieme! Umbria contro il cancro’, la rete di associazioni umbre che hanno deciso di mettersi insieme per rappresentare e dare supporto ai malati oncologici, troppo spesso dimenticati e privati della loro voce. Molto spesso questi sono soggetti fragili, e l’obiettivo di queste associazioni è quello di dar voce ai problemi e alle difficoltà che i malati oncologici si trovano ad affrontare ogni giorno.

“Siamo Associazioni che rappresentano i malati oncologici, che hanno sentito la necessità di fare rete per mettersi al servizio di una situazione di vita, la malattia oncologica, accompagnata da una complessa ed articolata serie di bisogni. Vogliamo dare ascolto e voce a questi malati, soggetti fragili, e arrestare una situazione di criticità che la sanità dell’Umbria non può e non deve accettare.

Il nostro progetto INSIEME! Umbria Contro il Cancro si svolgerà all’interno della Rete Oncologica Regionale, come osservatorio propositivo della realtà della Sanità Umbra con un punto di vista interno alle dinamiche ospedaliere e del territorio.

Ad oggi, la nostra prima dichiarazione congiunta e condivisa, che ci spinge a questo progetto, è la fotografia della preoccupante situazione attuale dell’oncologia. Situazione che, a causa del perdurare della pandemia, ha rallentato e aggravato un quadro in alcune realtà già critico.

La nostra diversità di storia, esperienze e competenze che rappresentiamo, costituiscono un valore aggiunto ed un valido presupposto per un sempre migliore approccio ai bisogni di coloro che rappresentiamo.

Questa iniziativa è ispirata ai principi di accoglienza, ascolto, solidarietà e condivisione con chi ogni giorno si prende cura dei malati e che sono per la nostra rete degli interlocutori privilegiati. Questi presupposti offrono una reale prospettiva di guardare con fiducia a scenari di grande complessità, pertanto esprimiamo oggi questa nascita consapevole di INSIEME, volendo rimettere al centro il malato oncologico con le sue fragilità che oggi ancor di più sono da tutelare e da trasformare in speranza.

Ecco quindi il nostro #insiemeèfarerete all’insegna di una sinergia delle associazioni che tutelano i malati oncologici in Umbria.”

Della rete fanno parte le seguenti associazioni:

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@insiemeumbria.it

Exit mobile version