Concorso in Comune a Magione, in Provincia di Perugia, per due posti da istruttore amministrativo-contabile a tempo indeterminato.
Il bando è stato pubblicato sul sito internet del Comune e prevede un a riserva di posto per i volontari delle forze armate.
La scadenza del bado è prevista per il 4 settembre e l’unico requisiti richiesto è il diploma di maturità quinquennale (esclusi quindi i diplomi di qualifica).
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, seguendo la procedura indicata sul bando.
Le prove previste per il concorso in Comune
Il concorso prevede una prova scritta e una orale. Non si esclude anche la possibilità dell’indizione di una prova preselettiva.
Qualora il numero delle domande valide di partecipazione al concorso fosse superiore a 50 sarà effettuata una preselezione mediante somministrazione di un test a risposte chiuse multiple e predeterminate, di cui una sola esatta, da risolvere in un tempo limitato, sulle materie del programma d’esame.
La prova scritta, svolta esclusivamente mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali, consisterà nella redazione di un elaborato o quesiti a risposta sintetica vertenti sulle seguenti materie:
– Ordinamento delle autonomie locali con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267);
– Ordinamento finanziario e contabile del Comune (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e D.Lgs. 118/2011);
– Principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di lavoro (D. Lgs. 30.3.2001, n. 165);
– Disciplina riguardante le imposte sui Redditi (DPR 917/1986 e successive mm.ii. in particolare le modifiche introdotte dalla Legge 234/2021 (Legge di bilancio 2022);
– Disposizioni fiscali e previdenziali di cui al D.Lgs. 314/1997 in tema di “Armonizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle disposizioni fiscali e previdenziali concernenti i redditi di lavoro dipendente e dei relativi adempimenti da parte dei datori di lavoro”;
– Vigente CCNL comparto Funzioni Locali con particolare riguardo all’ordinamento professionale e al trattamento economico;
– Principi di diritto amministrativo con particolare riguardo alle tipologie di atti;
– Principi e nozioni in tema di procedimento amministrativo, accesso, trasparenza e anticorruzione, privacy (L. 241/90, D. Lgs. 33/2013, D. Lgs. 196/2003 e regolamento UE 2016/679);
– Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (DPR 28.12.2000, n. 445);
– Nozioni di diritto penale con particolare riguardo ai reati contro la pubblica amministrazione;
– Principi e nozioni generali in materia di disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alla gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008).
Le materie per la prova orale
Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova precedente, una votazione di almeno 21/30.
La prova orale sarà articolata come segue:
– colloquio volto a trattare le materie indicate per la prova scritta;
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
Si procederà inoltre alla verifica dell’idoneità relativamente alla conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche mediante:
– traduzione di un brano e/o conversazione nella lingua inglese;
– accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e del software di base e delle applicazioni informatiche più diffuse.