Per celebrare al meglio il Natale, ad Assisi lunedì 26 dicembre andrà in scena uno spettacolo classico e intramontabile: Lo Schiaccianoci.
Sarà la prestigiosa compagnia “Russian Classical Ballet”, composta da un cast di professionisti del balletto russo, a presentare lo Schiaccianoci basato sulla fiaba intitolata “Lo Schiaccianoci e il Re dei topi” di E.T.A.
La direzione artistica è quella di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev che con la loro bravura artistica hanno già reso sold out l’evento al Teatro Lyrick la sera di Santo Stefano.
La trama
La favola rappresentata dal Balletto che solitamente va in scena durante le festività natalizie, racconta la storia di una giovane ragazza che vive in un mondo magico dove i giocattoli e gli oggetti prendono vita e il cui schiaccianoci infatti si trasforma in un Principe azzurro pronto a salvarle la vita.
Questa storia venne messe in scena per la prima volta a Iolanta nel 1892, senza però riscuotere troppo successo, ma al contrario ricevendo innumerevoli critiche.
Il suo trionfo nasce invece dalla produzione recitata nel 1944 negli Stati Uniti, diretta dalla regia di William Christensen e recitata da San Francisco Ballet.
Leggi anche: Natale e Capodanno in Umbria: i menù offerti dai ristoranti Il Grottino e Borgo Petroro