I quattro consorzi del vino in Umbria insieme per presentare le varie annate in altrettanti appuntamenti sul territorio regionale. Si inizia dal 24 al 26 maggio a Montefalco, in occasione di “Anteprima Sagrantino” (clicca qui per visionare il programma).
Il Consorzio Tutela Vini Montefalco, quello di Orvieto, di Torgiano e dei Colli del Trasimeno si ritroveranno poi il 27 e 28 maggio sulla Rupe, il 29 e il 30 maggio sulle sponde del lago e il 31 per un focus sui vini di Torgiano.
Promozione internazionale in Svizzera e negli Stati Uniti
Le nuove annate prodotte dalle denominazioni tutelate dai quattro consorzi umbri saranno presentate nell’ambito di un evento che per questa prima edizione sarà riservato a un gruppo di giornalisti statunitensi e svizzeri, due mercati sui quali si è scelto di puntare in maniera mirata.
Anteprima Sagrantino a Montefalco
Dal 24 al 26 maggio si presenterà a Montefalco l’annata 2018 di Montefalco Sagrantino Docg e le nuove annate delle denominazioni nel territorio della “ringhiera dell’Umbria” e di Spoleto. Previste anche visite in cantina e degustazioni.
Benvenuto Orvieto divino
Si continua poi ad Orvieto con due giorni di degustazioni e visite guidate, dal centro storico al Duomo, con assaggi delle specialità gastronomiche del posto. Dal sabato mattina degustazioni dei vini dei quattro territorio, alle 9.30, di muffa nobile e di un rosso orvietano, riservata ai giornalisti (Ridotto del Teatro Mancinelli). A seguire degustazione nel palazzo dei Sette (per la stampa) mentre nel pomeriggio degustazione aperta al pubblico dei produttori orvietani; al termine cena di gala.
Anteprima Trasimeno a Castiglione del Lago
Domenica 29 maggio inaugurazione ai ruderi della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo – Rocca del Leone (ore 19.30), mentre lunedì – dalle 10 alle 18 – l’evento vero e proprio a palazzo della Corgna (riservato alla stampa). Protagonista sarà il Trasimeno Gamay, il Grechetto e i rosati del territorio.
“Torgiano Denominazione di origine culturale”
La Doc Torgiano è tra le più piccole in Italia ed è nata nel 1968 grazie a Giorgio Lungarotti e con il Bianco e il Rosso di Torgiano è stata la prima Doc dell’Umbria. Dal 1983 è stata istituita anche la Docg Torgiano Rosso Riserva, che raggruppa 16 viticoltori e 4 produttori. Dopo la cena di gala di lunedì 30 maggio, il 31 saranno degustate le nuove annate di tutti i vini Doc e Docg prodotti nel territorio, a cui sarà abbinata una visita al museo del vino della fondazione Lungarotti, considerato dal New York Times “il migliore d’Italia”.
Una grande occasione di promozione del vino in Umbria con un “filotto” di eventi in grado di soddisfare tutti gli amanti del nettare di Bacco.
Leggi anche: A Lugnano in Teverina torna “Passeggiate e buon gusto” per scoprire l’olio e il territorio