A Città della Pieve sono terminati i lavori di restauro conservativo di Palazzo Della Corgna.
La facciata anteriore è così tornata a mostrarsi in tutto il suo antico prestigio.
“Finalmente – comunica l’amministrazione comunale – la città potrà tornare a godere in pieno della bellezza della più rilevante delle sue dimore signorili, costruita tra il 1555 e il 1563 su progetto dell’architetto Galeazzo Alessi per volere del Marchese Ascanio Della Corgna e del fratello Cardinale, Fulvio”.
L’intervento, iniziato il 21 febbraio 2022, ammonta a un valore complessivo di 285.454,71 euro ed è beneficiario del finanziamento del Por-Fesr 2014/2020.
Rispetto all’importo contrattuale di euro 277.251,90 vi è stato un incremento pari ad euro 8.202,81 dettato dalle particolari condizioni del bene oggetto di restauro e da disposizioni sulle lavorazioni della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria.
Per ciò che concerne la facciata laterale di Via Vannucci, l’amministrazione fa sapere di aver già avanzato richiesta di finanziamento e che, nell’attesa della concessione, verranno installati dei dissuasori per i piccioni.
L’installazione interesserà solo l’area di proprietà pubblica, pertanto si invitano sin da ora anche i soggetti privati a procedere per gli edifici di propria competenza.
Clicca qui per scoprire la storia di palazzo della Corgna
Leggi anche: Ottobre trevano: un mese di eventi a base di sedano nero, prodotti tipici e il Palio dei Terzieri