Orvieto, Duomo imbrattato con scritte offensive contro l’Inter eseguite probabilmente con bombolette spray.
Le scritte, comparse sul lato destro dell’edificio religioso, quello della cappella del Signorelli, sono state fatte presumibilmente nella notte, forse a seguito dei festeggiamenti che hanno accompagnato la vittoria dello scudetto da parte del Milan.
Indagini in corso
Gli addetti dell’Opera del Duomo sono intervenuti questa mattina per cercare di rimuovere la scritta, di colore verde, ma l’intervento non è stato risolutivo, tanto che bisognerà ricorrere a un’altra tecnica per ripulire completamente il muro dai graffiti.
Al momento i carabinieri hanno iniziato le verifiche delle immagini delle telecamere presenti nella zona, che inquadrano da più punti il monumento simbolo della città.
Simbolo della città stessa di Orvieto, il Duomo è una delle più belle cattedrali d’Italia e del mondo. L’inizio dei lavori per la costruzione viene datato nel 1290 e la costruzione fu fortemente voluta sia dalla Chiesa che dal Comune, con l’intento di creare un’unica grande cattedrale per la città in sostituzione delle due chiese malridotte che preesistevano sulla piazza (storia completa al seguente link, con gli orari e i prezzi del biglietto per potervi accedere)