Sabato 2 luglio, alle ore 17, si terrà la cerimonia di riapertura al pubblico della chiesa di San Francesco a Giano dell’Umbria.
La banda musicale del borgo medievale aprirà la cerimonia, che vedrà gli interventi dell’assessore ai lavori pubblici, Jacopo Barbarito; del direttore del lavori, Florian Castiglione (Soprintendenza dell’Umbria); del presidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria, Marco Squarta; della senatrice Valeria Alessandrini; del sindaco, Manuel Petruccioli e la benedizione di monsignor Renato Boccardo, arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia.
I lavori, di importo superiore ai 115 mila euro, hanno interessato il restauro conservativo degli affreschi della chiesa, della sacrestia, il ripristino di parte dell’antico mobilio, il restauro dei paliotti e delle pedane, nonché della cantoria.
La chiesa di San Francesco a Giano dell’Umbria è stata chiusa al pubblico diversi anni in quanto priva delle necessarie agibilità per il pubblico.
Il finanziamento è stato resto possibile grazie agli stanziamenti previsti dalla Soprintendenza, a cui si sono aggiunti fondi del bilancio comunale.
Si tratta di uno dei contenitori culturali più antichi e ricchi di patrimonio storico e artistico dell’intero territorio comunale.