Parrano ha inaugurato la prima “Little Free Library” dell’Umbria. Ne dà l’annuncio il sindaco, Valentino Filippetti, che spiega l’iniziativa.
“L’idea – dice – è partita dagli Usa dove l’organizzazione no profit Little Free Library promosse nel 2009 la prima “casetta”, riproducente quelle utilizzate per gli uccelli, che ospita libri accessibili a tutti gratuitamente, creando la prima rete che associa tutte le Little free library esistenti al mondo.
Anche Parrano – prosegue – oggi entra nell’associazione che attualmente conta oltre 20.000 micro librerie rintracciabile grazie anche al Gps.
Basterà che i residenti e i passanti aprano lo sportello della casetta e prendano in prestito un libro gratuitamente, ma ad una condizione: sostituire il libro prelevato con un altro libro.
Il motto che campeggia su tutte le “Little free libraries” – sottolinea Filippetti – infatti è “Take a book. return a book”.
In questo modo, secondo il sindaco, Parrano intende dare il suo contributo per promuovere la lettura e la cultura della condivisione.
“La condivisione dei libri favorisce lo scambio di opinioni e di esperienze tra gli abitanti e tra le generazioni – osserva Filippetti – crea momenti di incontro e socialità, rafforza il senso di comunità del nostro piccolo borgo. Sarà sufficiente venire al parco e portare un libro da donare alla comunità”.
Leggi anche: La tutela del risparmio al centro della 30^ edizione di Nemetria: programma e ospiti