Trasimeno Music Festival, tutto pronto per la 17^ edizione. Torna a Perugia e in varie piazze delle città lacustri la manifestazione che esalta la grande musica classica.
Dal primo al 7 luglio si terrà l’edizione 2022 che ospiterà i protagonisti e le maestranze della musica classica di livello internazionale. A partire dal concerto di apertura, che si svolgerà il 30 giugno con l’Anteprima Festival, organizzato dal team della pianista canadese Angela Hewitt.
Il luogo prescelto per le esibizioni sarà proprio il capoluogo umbro, che ospiterà in alcune location l’entourage degli artisti. La Basilica di San Pietro, il Teatro Morlacchi, l’Oratorio di Santa Cecilia, l’Auditorium Marianum G. Frescobaldi, e Villa Valvitiano inonderanno la città di musica, colori e vita.
A Trevi sarà messa a disposizione la Chiesa di San Francesco. A San Savino, vicino al lago, i musicisti accenderanno di passione la piazzetta del borgo lacustre. Ci sarà spazio anche per la danza e per giovani talenti emergenti in questo Trasimeno Music Festival.
Il programma
Si inizia con Anteprima Festival, concerto annuale che si svolge la sera prima dell’inizio ufficiale della manifestazione. Il luogo scelto è quello della piazzetta del borgo di San Savino, frazione del Comune di Magione che si affaccia sul suggestivo sfondo del Lago Trasimeno.
Il 30 giugno, alle ore 21, si esibirà il soprano emergente Axelle Fanyo, proveniente da Parigi, che sarà accompagnata al pianoforte dalla pianista canadese Angela Hewitt. Ci sarà spazio anche per quattro concerti di un quartetto di giovani pianisti che si esibiranno il 3 luglio all’Auditorium Marianum di Perugia, il 4 luglio a Trevi presso la Chiesa di San Francesco e il 5 luglio due recital all’Oratorio di Santa Cecilia sempre a Perugia, deliziandoci con un’ora del loro talento: Julia Hamos (USA ), Mishka Rushdie Momen (Regno Unito), Dimitri Malignan (Francia) e Jonathan Ferrucci (Italia).
Oltre Angela Hewitt, si esibiranno al TMF 2022 i seguenti artisti: Orchestra da camera di Perugia (Enrico Bronzi, direttore – Marco Rizzi, violino – Marie-Elisabeth Hecker, violoncello – Lorenza Borrani, violino – Sophia Herbig, violino – Adam Newman, viola – Ursina Maria Braun, violoncello – Nepomuk Braun, violoncello – Bryan Cheng, violoncello – Ian Bostridge, tenore – Sacconi Quartet); Opera Atelier, Artisti di Atelier Ballet (direzione artistica: Marshall Pynkowski e Jeannette Lajeunesse Zingg – Measha Brueggergosman, soprano – i quattro giovani pianisti Jonathan Ferrucci, Julia Hamos, Dimitri Malignan e Mishka Rushdie Momen – Axelle Fanyo, soprano, che canterà per l’Anteprima Festival).
Leggi anche: Porchettiamo, torna la tre giorni con le migliori porchette d’Italia