Calvi dell’Umbria è collocata tra Umbria e Lazio. La città fu scelta dalla cantautrice Mia Martini come soggiorno dal 1986 al 1994, per ben otto anni.
Il 9 luglio la popolazione locale, e non solo, si stringerà nel ricordo dell’artista grazie ad una giornata evento che le renderà omaggio, attraverso un concerto. Il progetto è intitolato “Semplicemente Amore”.
Calvi dell’Umbria è un borgo che si è sviluppato come centro urbano in epoca altomedievale.
È quindi un tipico centro racchiuso entro le mura. L’enunciazione di “Porta Felice dell’Umbria” si addice bene alla città che è un crocevia tra Umbria e Lazio. Fu un feudo prima degli Orsini poi degli Anguillara.
La bellezza delle campagne che circondano Calvi dell’Umbria furono probabilmente fonte di ispirazione anche per Mia Martini. Che non a caso scelse il borgo, immaginiamo, anche per la sua bellezza naturale.
Il programma della giornata a Calvi dell’Umbria
L’evento del 9 luglio vedrà protagonista questa notevole comunità di persone molto attiva nel settore organizzativo.
Mia Martini tenne un concerto proprio nel centro storico della città, 31 anni fa.
È così che il sindaco e alcuni professionisti amici del settore musicale di “Mimì” saranno pronti a rievocare la grande Cantautrice.
L’evento durerà una giornata intera, si comincerà dalla mattina con l’intitolazione del Parco dei Mulini a vento alla cantante.
Seguirà una ricca mostra fotografica, la presentazione di un libro, ed infine come evento più importante il concerto nel magico giardino del Monastero. È inoltre prevista la presenza di numerosi collaboratori, amici e persone vicine a Mia che racconteranno aneddoti ed inediti della sua carriera e vita devota alle arti.
Il Maestro Verdinelli si è espresso in merito all’evento dicendo che saranno invitate le persone a trascorrere una giornata indimenticabile nell’antico paese, dove per molti anni Mia ha abitato felicemente. È proprio nel borgo che Mia Martini volle offrire alla cittadinanza un concerto da ricordare il 12 maggio del 1991.
Sono passati 31 anni da quella data, l’intera comunità stretta nel ricordo è pronta ad onorare la sua memoria per quel legame e l’affetto che la Cantautrice aveva con Calvi dell’Umbria.
Leggi anche: Valsorda Tour, dalla passione di alcuni amici a un modo nuovo di vivere la montagna