Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

“Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” a Gubbio: data della puntata, menù e ristoranti in gara

gubbio

“Alessandro Borghese – 4 Ristoranti” a Gubbio la sera di domenica 19 giugno. Qui approda Chef Alessandro Borghese, nell’episodio in onda su Sky e in streaming su Now, alla ricerca del Miglior ristorante di cucina eugubina.

La cucina eugubina tra tradizione e innovazione

Una cucina che ha dentro di sé elementi della tradizione con un tocco più o meno rilevante di innovazione, proprio come la città: Gubbio infatti, conosciuta come la città di pietra, ha origini che si perdono nei secoli, vanno dagli antichi Umbri, poi agli Etruschi e ai Romani.

Ogni angolo qui racconta riti, leggende e tradizioni diverse: un esempio è la Festa dei Ceri, una corsa che inizia in centro storico e finisce davanti alla Basilica di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, una festività invariata dal 1200. Stesso discorso si può fare per la cucina eugubina, che dagli Etruschi e dai Romani ha preso l’uso dei cereali e dei legumi e che nel Medioevo si è arricchita con preparazioni a base di carne che si gustano ancora oggi: ci sono il friccò (uno stufato di pollo al pomodoro), la coratella di agnello, ma anche le pappardelle al sugo d’oca e la norcineria, per arrivare al principe della cucina locale, il tartufo.

La storia gastronomica a Gubbio è una questione così seria da essere scolpita sulle tavole eugubine, testi sacri in paleoumbro e risalenti al III secolo a. C., dove vengono citate preparazioni che i ristoratori di Gubbio servono in tavola ancora oggi, come la crescia, una focaccia non lievitata, e il brustengo, una sorta di pane fritto.

Nell’episodio di domenica 19 giugno alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now, Alessandro Borghese – 4 Ristoranti a Gubbio compie quindi un vero e proprio viaggio lungo secoli, alla scoperta di questa cucina che pur essendo ricca di elementi millenari è capace di parlare un linguaggio sempre attualissimo.

I ristoranti in gara

In gara ci sono Riccardo per La Locanda del Duca, Paolo con Ristorante La Cia, Silvia con il suo Agriturismo Casella del Piano, Gaetano con la sua Tenuta Conte Fabiani.

Come sempre, i quattro ristoratori si sfideranno per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria; ogni ristoratore invita gli altri tre che, accompagnati dallo chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e la categoria Special, che cambia di puntata in puntata: tutti e quattro gli sfidanti, infatti, dovranno confrontarsi su uno stesso piatto, protagonista di quella puntata, così da rendere la gara tra loro sempre più diretta e intensa, senza esclusione di colpi.

Leggi anche: L’Officina dei Sapori di Gubbio dello chef Giacomo Ramacci

Exit mobile version