Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

“Settimana della bicicletta lungo le vie dell’acqua”: tre iniziative in Umbria

mountain bike

Portrait of female biker with mountain bike in countryside

Tre iniziative in Umbria in occasione della “Settimana della bicicletta lungo le vie dell’acqua” L’iniziativa ,promossa da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in collaborazione con ANBI-Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue si concluderà domenica 22 maggio.

Gli eventi in programma sul territorio

In occasione della Settimana della Bicicletta, in tutta Italia vengono organizzate escursioni, gite e pedalate lungo fiumi, laghi, canali o altre opere di bonifica e irrigazione, alla scoperta delle ricchezze del patrimonio idrico italiano. FIAB Umbria ha aderito all’iniziativa organizzando eventi a Marsciano, Bevagna e Terni con pedalate a sfondo culturale, storico e paesaggistico.

La Ciclovia del Tevere, in particolare il tratto compreso tra Marsciano e Todi, è la proposta di Fiab Marsciano che ha organizzato venerdì 20 maggio un biciviaggio con un gruppo di cicloturisti veneti.

Fiab Foligno organizza una escursione in un tratto particolarmente suggestivo della ciclovia Assisi- Spoleto nel comune di Bevagna lungo il fiume Clitunno, il fiume Timia e il lago Aiso.

FIAB Terni organizza una pedalata domenica 22 maggio lungo il Nera, fino a Nera Montoro. Da stazione a stazione per permettere rientri e ritorni in altre destinazioni.

Il calendario delle iniziative, aperte a tutti,  è consultabile su sito di FIAB andiamoinbici.it e rappresenta un’interessante opportunità per partecipare a una delle molte escursioni in bicicletta lungo l’argine di un fiume o di un canale, in riva a un lago, o in prossimità di qualche altra infrastruttura idrica. 

Exit mobile version