Porchettiamo, torna il festival delle porchette d’Italia da venerdì 17 a domenica 19 giugno a San Terenziano di Gualdo Cattaneo.
Questa del 2022 sarà la 22esima edizione della manifestazione delle porchette più pregiate d’Italia. L’incontro dei sapori vedrà protagoniste le regioni di Lazio, Calabria e Sicilia, fino ad approdare in Paesi lontani come il Messico.
Un appuntamento, quello di Porchettiamo, che richiama migliaia di visitatori nel borgo di Gualdo cattaneo, ormai noto in tutta la regione.
Porchetta, ma non solo
Saranno numerosi gli stand che presenteranno le migliori prelibatezze legate alla porchetta e non solo. In particolare verrà riconfermata la specialità del classico panino gluten free. Più nel dettaglio tornerà “In punta di Porchetta” uno specifico stand dove saranno preparati panini gourmet realizzati dagli Chef Marco Gubbiotti, Laura Crudo, Daniel Murgia, Lorenzo Cantoni e Michele Raspanti.
Spazio anche ai sapori del Messico
Per tornare al sopracitato incontro e scambio culturale con il Messico, lo Chef dell’ambasciata messicana Rodrigo Zepeda Sanchez delizierà anche i palati più raffinati cucinando il piatto tipico di Sahuayo la Carnitas.
Vini, birre e street food
Il Festival darà spazio e importanza anche alle migliori birre artigianali italiane. Particolare curiosità suscita: “Fermento Birra” e la sua “birroteca”. Sarà il momento anche dei vini, con le eccellenze del territorio: “Strada del Sagrantino” con annessa enoteca. Marcata la presenza di Street Food di qualità anche presso il Giardino del Castello di San Terenziano.
L’intero borgo si riempirà di profumi e di sapori pronta ad ospitare persone da tutta Italia. Non mancheranno prodotti selezionati tipici di varie aree geografiche della penisola. Tra questi, il Lampredotto toscano, la trippa gli arrosticini e la tradizionale torta al testo. Senza dimenticare le olive ascolane e le salsicce calabresi.
Clicca qui per visitare il sito ufficiale della manifestazione