Museo di Amelia, arrivano fondi importanti per ammodernare la struttura.
Dopo la pandemia, infatti, sono stati stanziati dalla Regione Umbria circa 270 mila euro del 2021, che vanno ad sommarsi ai successivi 317 mila euro del 2022.
Grazie a un bando regionale, infatti, il Museo civico archeologico e la pinacoteca “Edilberto Rosa” beneficeranno di 587mila euro per interventi di adeguamento strutturale.
“Antica Ameria-Museo sicuro” è il nome del progetto per il quale sono stati ottenuti i finanziamenti destinati al Comune amerino per modernizzare le strutture espositive.
Le somme rientrano nella serie di interventi per l’adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale dei musei, teatri e istituti culturali, di proprietà pubblica, legati alla fruizione post Covid.
I fondi sono destinati all’ammodernamento della struttura attraverso nuovi impianti di videosorveglianza, climatizzazione, efficienza energetica.
I lavori inizieranno quando la Regione approverà il progetto esecutivo. Il museo, inaugurato nel 2001, sarà così ancora più aderente alle normative e alle esigenze del turismo odierno.
Un restyling importante per il museo di Amelia, su cui la stessa amministrazione comunale ha da subito puntato per incentivare il turismo, sin da quando ne fu nominato direttore Vittorio Sgarbi
Leggi anche: Il castello di Poreta riapre al pubblico