A partire da sabato 29 ottobre a Spoleto torna Dolci d’Italia, il Festival nazionale dei dolci.
Un golosissimo weekend che durerà fino martedì 1 novembre e che terrà compagnia tutto il giorno dalle 10 alle 20, lungo il centro della città ducale.
Un viaggio nella tradizione dolciaria italiana con esperienze culinarie e gustative per tutti, dai laboratori per bambini fino alla formazione per appassionati e professionisti del settore.
Dolci d’Italia nasce con l’obbiettivo di promuovere l’ampia gamma di materia prima italiana come cioccolato, burro, ricotta, latticini , frutta fresca e secca: una tradizione che nasce dal Nord al Sud della Penisola, tra passato, storia e attualità che permettono di dare origine alla meravigliosa cultura dolciaria che oggi abbiamo e di cui fieramente possiamo gustarne la bontà.
Diverse le attività che ci saranno e che permetteranno ai protagonisti di esprimere e trasmettere le loro conoscenze (scopri qui il programma)
SWEET ACADEMY: a lezione di dolci
Tutti i giorni, presso il chiostro di San Nicolò, ci sarà la Sweet Academy, la scuola per apprendere le tecniche di cucina per realizzare i capolavori culinari attraverso l’esperienza di professionisti.
Sabato 29 ottobre alle 11 “ La crescionda “ a cura di I.P.S.S.A.R.T. “De Carolis“.
Alle 15 cooking show con Donatella Acquili. Alle 18 Matteo Felici presenta invece “mignon di mousse al cioccolato fondente e tartufo con inserto di confit di pera, su un disco di frolla”.
Domenica 30 alle 10.30 “Milepi“ offre una degustazione guidata di cioccolato seguita alle 11 da un altro cooking show di Daniela Ribezzo.
Altri tre cooking show ci saranno nel pomeriggio con Stella Sciamanna, Marco Merola e Alberto Farinelli.
Lunedì 31 ottobre ci sarà la presentazione di un libro e successivamente un cookig show con Gian Carlo di Renzo e Mirco Della Vecchia.
Alle 16.30 Luca Marini presenta invece “Se pane, burro e marmellata diventasse gelato?“.
L’ultimo giorno ad aprire lo show sarà Luigi Ficca seguito da altri Cooking Show di artisti quali Sabrina Segoloni e Luca Montersino.
TASTE: mercato del dolce
Tutti i giorni dalle 10 alle 20 si potrà gratuitamente accedere al mercato del dolce , “Taste“, dove si potranno assaggiare ed eventualmente acquistare dolci e materiale per fare gli stessi.
LE DELIZIE DELLO STIVALE
Presso la Sala degli Ori, l’università dei Sapori consentirà a tutti i visitatori di partecipare ad un itinerario tra i dolci italiani, con usanze e ricette provenienti da tutte le regioni della penisola.
ENTERTAINMENT
Non può di sicuro mancare l’intrattenimento, che farà da protagonista tutto il giorno da sabato 29 a lunedì 1 novembre.
Il primo giorno a prendere la scena sarà il trio di Lorenzo Bisogno alle ore 16 presso il Teatro Romano.
Sabato 29 alle 15 e domenica 30 alle 10 presso la chiesa di Sant’Agata, “l’archeologia incontra il palato”: un viaggio culinario e storico attraverso cui sarà possibile riavvolgere il nastro a 2000 anni fa per poter assaggiare dolci provenienti da ricette tipiche degli Antichi Romani e per poter conoscere aneddoti estrapolati dal volume “A TAVOLA CON GLI ANTICHI ROMANI”, del divulgatore storico Giorgio Franchetti.
Non potrà mancare lo spazio fitness, con un divertente appuntamento a ritmo di musica in piazza Duomo, domenica pomeriggio, alle ore 17.
Infine, lunedì 31 ottobre, con partenza alle 10 e successivamente alle 15, in occasione della XIX giornata mondiale del trekking urbano, il Comune di Spoleto organizza un percorso che andrà dalla monumentale scultura di Alexander Calder, e arriverà a piazza del Comune.
Sarà un itinerario di 2,5 km che avrà una durata di quasi 3 ore.
Leggi anche: Ponte di Ognissanti: eventi, mostre e attrazioni a Gubbio e in alta Umbria