Tutto pronto per la 18^ edizione di Zafferiamo, la manifestazione dedicata alla pregiata spezia che già dal XIII secolo era una delle maggiori fonti commerciali di Castel della Pieve.
Il Crocus Sativo sarà protagonista della tre giorni che, dal 21 al 23 ottobre, profumerà il centro storico con una mostra mercato e una serie di eventi a lui dedicati.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e dal consorzio “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A.Viganò”, accompagnerà il pubblico nell’esperienza degustativa di “delizie ai profumi dello zafferano” allo spazio Food nella Rocca Medievale, presso i ristoranti aderenti della città che presenteranno particolari menù a tema e nella mostra mercato delle eccellenze del territorio – allestita in Piazza Matteotti, nel centro storico, – dove i produttori del Consorzio proporranno lo Zafferano e tutte le declinazioni di prodotti realizzati utilizzando la preziosa spezia.
Mostre e laboratori di “Zafferiamo”
Nei tre giorni di “Zafferiamo” non mancheranno laboratori per la tintura con lo zafferano di tessuti e filati, oltre alla mostra di pizzi e ricami realizzati con la particolare tecnica del Punto Perugino.
Sarà possibile partecipare a dimostrazioni e laboratori di pittura con la tecnica dell’acquarello per ottenere, dallo zafferano infuso, tutte le tonalità dell’oro rosso.
Durante tutto il periodo di “Zafferiamo” nelle Rimesse del Palazzo Vescovile sarà possibile visitare gratuitamente le opere realizzate dal Maestro Kossuth con l’impiego dello zafferano.
Sabato 22 ottobre visita teatralizzata itinerante per famiglie “Il Mercante di Spezie, un’avventura alla scoperta dei segreti dello zafferano!” e domenica 23 lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici di Città della Pieve.
Sabato e domenica, partendo da Piazza Matteotti i visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso alla scoperta della maglia urbana medievale fino al nuovo zafferaneto urbano.
Qui esperti produttori spiegheranno le caratteristiche e le tecniche produttive per poi procedere alla raccolta dei fiori, alla sfioratura e all’essiccazione del prodotto: si potranno così conoscere tutte le fasi che vanno dalla raccolta nei campi al prodotto finito.
In questa 18^ edizione si festeggeranno, venerdì 21 ottobre a Palazzo Della Corgna, i venti anni dalla costituzione del Consorzio dei Produttori “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A.Viganò” e verrà inaugurato anche lo spazio dedicato allo Zafferano di Città della Pieve ospitato all’interno del Museo di Scienze Naturali e del Territorio di Città della Pieve.
Clicca qui per consultare il programma completo della manifestazione
Leggi anche: “L’anno che verrà” torna in Umbria: ecco dove avrà luogo il capodanno tv di Rai 1