Merenda nell’Oliveta in Umbria torna domenica 5 giugno con un evento ad Arrone.
L’iniziativa rientra nel programma organizzato in tutta la penisola dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e, il sabato successivo, vedrà un altro appuntamento a Spoleto.
La Merenda nell’Oliveta di Arrone si svolgerà in una location molto suggestiva, l’oliveta storica della famiglia Marcucci Paolo azienda agricola di produzione di eccellenza di olio Evo del Comune di Arrone.
L’azienda è immersa in un fantastico oliveto lungo la via di Francesco con una bellissima vista sul parco del Fiume Nera, immersa nel verde e nel silenzio baciata dalla bellissima luce del tramonto.
Il programma della giornata
L’evento avrà inizio dal pomeriggio con una facile passeggiata adatta a tutti di circa 7 km che si snoderà all’interno dei sentieri del Parco del fiume Nera, si concluderà nell’azienda agricola Marcucci Paolo dove verrà organizzata una merenda con degustazioni di vino e olio accompagnati da un sottofondo musicale.
Oltre alla degustazione di olio e di prodotti a km si abbinerà anche una degustazione di vino locale per rafforzare il legame vino e olio come leve di un territorio unico come quello della Valnerina.
Il programma nel dettaglio prevede degustazioni dell’olio Evo e prodotti locali, incontro divulgativo con esperti del luogo e musica dal vivo.
Si comincia alle 16.30 ritrovo partenza passeggiata soft walk a sei zampe e bike family, alle 17.30 ritrovo azienda agricola Marcucci Paolo, in frazione Palombare.
Poi degustazione di olio e incontro con produttori locali attivi da generazioni – Moraiolo, Leccino e Frantoio storie di cultivar, storie della Valnerina.
Infine alle 18.30 Merenda nell’oliveta con lounge live music e alle 21 l’evento alla ricerca delle lucciole luminescenti di giugno.
Testimonial dell’evento è un esperto di storia locale sui Templari e Azienda agricola la Drupa – produttore locale di olio alla Melangola, agrume iscritta al registro regionale della Biodiversità
In caso di maltempo la Merenda si svolgerà nel portico dell’azienda agricola Marcucci Paolo.
Leggi anche: Arrone, passeggiata alla scoperta delle antiche miniere di lignite