Emergente è il brand di una serie di gare promosse da Lorenza Vitali e Luigi Cremona, tra i massimi critici enogastronomici, riservate ai giovani talenti della ristorazione, che si articola attraverso i format di EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry.
Per la prima volta all’Università dei Sapori di Perugia si svolgeranno le Selezioni Centro-Sud di EmergenteChef e EmergentePizza, lunedì 10 e martedì 11 ottobre.
La premiazione avrà luogo dalle ore 18 in avanti presso il Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Perugia a Borgo San Pietro nell’aula magna.
Dopo la premiazione, nel chiostro adiacente, ci sarà un brindisi con i prodotti degli sponsor dell’evento.
La nuova ristorazione della regione sarà protagonista. Sia nella gara con Francesco Rossetti de L’Acciuga di Perugia, Enrico Grillo di Trippini a Civitella del Lago, Gabriele Mattiacci del Frantoio di Assisi, Simone D’Alvisio di Une a Foligno, Riccardo Foglietti di Acquaforte del G.H. San Gemini; sia con le ricette di Addolarata Stifani di Officina di Perugia che preparerà Spaghetti con tinca sagrantino e pesto di foglie di vite il lunedì e Mezzemaniche rigate con cime di rapa e ragù di lepre il martedì per gli ospiti presenti alle gare.
Giovani chef umbri alla ribalta
Ma anche con l’esibizione finale di altri promettenti giovani chef umbri che offriranno agli ospiti dei piccoli assaggi a testimonianza del loro talento nella spettacolare cornice del Chiostro della Chiesa di San Pietro
Questi i loro nomi: Luigi Ficca del ristorante Origine a Terni, Federico Gramignani del ristorante Radice a Perugia, Andrea Impero del Borgobrufa Spa Resort a Torgiano, Vittorio Ottavi di Ottavi Mare a Bevagna, Alessio Pierini della Tenuta Borgo Santa Cecilia a Gubbio, Enrico Pistoletti del ristorante Aldìvino a Corciano e Pietro Marchi di Meunier Champagne e Pizza che presenterà focacce e dolci.
Il momento della premiazione sarà quindi una vera e propria festa della giovane ristorazione umbra, un’occasione per conoscere da vicino questi giovani talenti.
Leggi anche: Officina dei Sapori, i nuovi piatti del menù autunnale