Ilaria Roma, 41enne Ceccano, a due passi da Frosinone, dirige le missioni spaziali dell’Agenzia Europea.
Affascinata dalla matematica, dalla fisica e dalla tecnologia, sarà ad Acquasparta il 10 agosto in occasione della manifestazione “Il borgo dei Desideri”.
Ilaria Roma è a capo della sezione “Systems and Concurrent Engineering Section” di ESA; ovvero il “Concurrent Design Facility” (Dipartimento di Progettazione Concorrente).
Sarà un incredibile occasione per alzare gli occhi al cielo in un giorno, San Lorenzo, che coniuga scienza e religione, così come era in voga nei primi scienziati.
Ma oltre alla preziosa presenza della scienziata, si avrà l’opportunità partecipare a un un laboratorio di riciclo creativo per i più piccoli, organizzato dall’associazione A Piccoli Passi (prenotazione obbligatoria).
Inoltre a cura dell’ Ascam, oramai una sicurezza per la qualità musicale, ci sarà un concerto alle 21:30 che accompagnerà fino alla levata eliaca delle stelle che si osserveranno dal giardino di palazzo Cesi.
Osservazione guidata appunto da Ilaria Roma. Tutto sarà “condito” dalla possibilità di poter mangiare specialità del paese.
Diverse saranno le possibilità, a secondo dei gusti, di poter assaggiare specialità tipiche.
Una serata imperdibile, per famiglie, amanti della scienza e inguaribili romantici all’interno di uno dei Palazzi più belli dell’Umbria, e in uno dei Borghi più belli … Tornerete, con le stelle negli occhi….
L’iniziativa che si terrà ad Acquasparta fa parte della rassegna nazionale che coinvolge tutti i Comuni membri dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”.
Leggi anche: Notte di San Lorenzo al castello di Arrone: il programma della serata