Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Il castello di Monte Lagello: da borgo fortificato a residence dalla storia secolare

Una strada bianca attraversa una coltivazione di girasoli, é la strada detta delle Sette Valli: lì si erge il castello di Monte Lagello.

Ci troviamo nel territorio del Comune di Marsciano, alla scoperta di un altro borgo fortificato di cui l’Umbria è ricca.

Se ne hanno notizie dal 1027 nei documenti relativi a Pietro Vincoli, fondatore del Monastero di San Pietro in Perugia, considerato nativo di Monte Lagello.

I Signori Vincoli erano sempre chiamati “ex Nobilibus de Monte l’Agello”.

Mons Agellionis o Monte Ugello venne fortificato nel XII sec. come difesa di Perugia da Orvieto.

Nel 1434 gli abitanti ottennero l’esenzione del pagamento di 14 fiorini, ma con quella cifra dovevano ristabilire le mura.

Il 1 marzo 1577 i Priori di Perugia attuarono una Legge statuaria fatta dalla comunità di Monte Lagello di non poter tenere capre nel distretto con pena di 30 Baiocchi per ogni capra.

Nel XVII secolo passò ai Marchesi Rossi Leoni e poi agli Antonelli e nel 1988 divento proprietà dell’imprenditore Sala Franco che lo ha trasformato in un residence d’epoca.

Le mura con le due  torri angolari gli donano un aspetto tipicamente medievale, lo spazio centrale con giardini pozzo e piazzetta le donano grazia e tranquillità.

Semplicemente splendido.

Leggi anche: Il castello dei Chiaravalle: un salto indietro nei secoli al tempo dei guelfi e dei ghibellini

Exit mobile version