Nuovo appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio il 24 e 25 settembre 2022.
La Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Umbria, in relazione ai luoghi utilizzabili e alla disponibilità del personale, propone i seguenti eventi:
Assisi – Domus c.d. di Properzio. Visita guidata. 24 settembre 20:00 – 23:00;
Perugia – Arco Etrusco e loggiato. Visita guidata. 25 settembre 20:00 – 23:00;
Orvieto – Area archeologica della Cannicella. Visita guidata. 25 settembre 10:00 – 14:00;
Perugia – Sala conferenze della Sede – Presentazione di alcuni lavori seguiti dalla sabap. 08 ottobre 09:30 – 13:30;
Collemancio di Cannara – Area archeologica di Urvinum Hortense. Visita guidata. 23 ottobre 10:00 – 14:00;
Avigliano umbro – Foresta Fossile di Dunarobba. Visita al cantiere. 02 ottobre 10:00 – 14:00;
Foligno – Piana di Colfiorito – Area archeologica. Visita guidata. 16 ottobre 10:00 – 14:00;
Quattro appuntamenti a Spoleto
Spoleto – Deposito di Santo Chiodo. Visita guidata a tema. 24 e 25 settembre.
Nello specifico per il Deposito si potrà scegliere una delle seguenti attività:
24 Settembre: “La scultura in Valnerina, restauri e scoperte” ore 10:30. Nuove scoperte relative alle sculture, recentemente restaurate e conservate temporaneamente in Deposito. Si sottolineeranno le peculiarità stilistiche, sia delle opere prodotte in ambito umbro che di quelle provenienti dai territori limitrofi, al fine di evidenziare elementi storico artistici e di individuare importanti fattori di storia sociale. L’esperienza verrà introdotta da una visita generale del Deposito. Con la partecipazione di Virart-ODV.
24 Settembre: “Frammenti ritrovati” ore 12:00. Dopo la ricomposizione dell’iconostasi di San Salvatore a Campi di Norcia, un nuovo cantiere sta inventariando e ricollocando la parte frammentaria degli affreschi, sempre relativi alla navata di sinistra, portando alla luce interessanti scoperte. Seguirà visita generale del Deposito.
25 Settembre “Cose molto molto strane” ore 10:30. Un’intera visita guidata dedicata esclusivamente ai ragazzi, dove la narrazione sarà orientata solamente verso gli elementi che li interessano di più. Per organizzare il testo della visita, ci siamo serviti delle domande fatte da volonterosi apripista, al fine di individuare le cose che più li hanno coinvolti ed incuriositi. Vi lasceremo senza dubbio stupiti. Massimo 20 ragazzi. Età consigliata 8/13 anni.
25 Settembre: “A regola d’arte: oreficeria, tessili, intagli e manifestazioni del saper fare” ore 12:00. Gli edifici religiosi del nostro territorio non si distinguono solo per la pittura e la scultura. La ricchezza di ogni dettaglio è data proprio dalle arti applicate: paramenti sacri, celebri reliquari e raffinati intagli lignei, tramandano il patrimonio immateriale dei popoli che li hanno commissionati e conservati per secoli. L’esperienza verrà introdotta da una visita generale del Deposito. Con la partecipazione di Virart-ODV.
Infine, aggiungiamo la visita alla Villa del Boccaglione, a Passaggio di Bettona, nelle giornate del 24 e 25 settembre, 10:00 – 14:00.
Le visite sono organizzate ad intervalli di ogni ora, con un numero massimo di partecipanti che varia da luogo a luogo.
Giornate Europee del Patrimonio: come prenotare
Per prenotare la partecipazione alle visite gratuite bisogna chiamare il numero 3355292922
Ricordiamo che tutti gli eventi sono gratuiti e che si terranno nel pieno rispetto delle norme anticovid attuali.
Gli eventi comunque potrebbero essere soggetti a modifica di data/ora o addirittura venire annullati per cause non dipendenti dalla nostra volontà. Di ciò eventualmente verrà fatta tempestiva comunicazione tramite le nostre pagine facebook e sul nostro sito istituzionale.
Leggi anche: Torna la ciclostorica “La Francescana”, ultima tappa del Giro d’Italia d’epoca