Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

Festa di Grutti: sette serate di eventi tra tradizione, rievocazioni medievali e buon cibo

Torna la Festa di Grutti con sette serate di eventi, buon cibo, rievocazioni storiche e divertimento.

La frazione di Gualdo Cattaneo si animerà dal 19 al 21 agosto e dal 25 al 28 con un doppio filone di eventi.

Da un lato la tradizione medievale, che propone iniziative come il Banchetto Medievale (sabato 20), il Corteo Storico (sabato 27) e il Palio del Giogo (domenica 28).

Dall’altro, la parte gastronomica vuole valorizzare le eccellenze umbre (come la torta al testo) e quelle squisitamente locali, come la porchetta e il cicotto, Presidio Slow Food, con due serate dedicate.

Come riportato sulla pagina facebook dell’Associazione per Grutti (clicca qui per visitare il sito), ecco il programma completo della festa di Grutti.

Si comincia venerdì 19 agosto con il Cicotto fest, festival dedicato alle specialità del cicotto e della porchetta di Grutti, giunto alla sua ottava edizione.

Sabato 20 agosto c’è la cena medievale, allietata dalle esibizioni degli Sbandieratori Musici Di Grutti, dalle di Tersicore – Scuola di Danza Classica e Moderna e dagli spettacoli de I Dragolieri (info e prenotazioni: 3348276734 – 3280343434).

Il programma della cena medievale

Domenica 21 agosto si ritorna presente per omaggiare un’eccellenza culinaria umbra: la torta al testo; musica dal vivo con i The Dreamers.

Giovedì 25 agosto: dalle 19 sarà possibile gustare le specialità tipiche locali presso la Taverna del Giogo e dopo cena…si ride con il gruppo In-Staible di Grutti e la loro commedia dal titolo ” ‘gni nato…campa!”

Venerdì 26 agosto, come da tradizione, si balla: dalle 19, per chi vorrà, sarà in funzione la taverna del giogo e dalle 21 tutti in pista con Orchestra Felix.

L’ultimo fine settimana di agosto è dedicato alla patrona di Grutti: Santa Maria d’Agello e alle rievocazioni medievali.

Sabato 27 agosto: dalle 20 mercatino medievale e alle 21 la messa nella chiesetta di Santa Maria d’Agello, fuori il paese. A seguire, corteo storico in costume medievale.

Al termine ballo in piazza con l’orchestra New Tropical.

Domenica 28 agosto: dalle 17 mercatino medievale e, in ultimo, il Palio del giogo.

Dalle 19 tutti a gustare le leccornie della taverna del giogo e poi in pista con Atmosfera Blu Band Orchestra Perugia.

Leggi anche: Cisterne romane di Todi: riapertura il 26 agosto. Saranno visitabili anche di notte

Exit mobile version