Domenica 29 maggio 2022, in occasione della XIV edizione della Giornata Nazionale delle Miniere, si terrà ad Arrone una passeggiata alla scoperta delle antiche miniere di lignite della Valnerina, le “Miniere di Buonacquisto”, un importante esempio di archeologia industriale.
La passeggiata partirà alle 9.15 dalla piazza del castello di Buonacquisto, dove fino al 1957, echeggiava il fragore di una ferrovia mineraria e venivano ospitati centinaia di minatori provenienti da tutta Italia per estrarre la lignite con cui alimentare le Acciaierie di Terni.
Nel percorso di avvicinamento alle miniere di lignite di Buonacquisto, alla base del Monte Rotondo, si attraverseranno i resti dell’insediamento dei minatori: i piloni della fornace, gli alloggi, l’imbocco della miniera, la massicciata della ferrovia Decauville; un patrimonio di archeologia industriale a cielo aperto, oggi immerso nel silenzio della natura.
Giunti nel piazzale del Parco Minerario, il sindaco di Arrone, Fabio Di Gioia, presenterà la rivisitazione dell’opuscolo dedicato alle Miniere di Buonacquisto avvenuta in occasione dell’intitolazione del Parco Minerario a Valentino Paparelli.
A seguire l’attore e musicista Paolo Dimarco Brunelli, reciterà poesie e letture sui minatori e le miniere, per poi tornare al castello di Buonacquisto per il pranzo a cura dell’Associazione “Buonacquisto Insieme”.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 327 8877923 o www.addcomunicazione.it
Leggi anche: A Compignano di Marsciano torna “Passeggiate e buon gusto”