Accademia delle Belle Arti di Perugia, nominato il nuovo direttore. Si tratta di Tiziana D’Acchille, prima donna nella storia alla guida dell’antica Istituzione perugina, fondata nel 1573.
L’accademia è oggi un istituto di Alta formazione artistica e imminente alla statizzazione. Nominata dal Cda della Fondazione dell’Accademia, su proposta dei docenti, è stata votata all’unanimità dal Corpo accademico.
D’Acchille succede ad Emidio De Albentiis, storico dell’arte. Prenderà ufficialmente l’incarico dal primo novembre, con l’inizio del nuovo anno accademico.
Chi è la nuova direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Perugia
Tiziana D’Acchille, storica e critica dell’arte, ha diretto l’Accademia di Belle Arti di Roma dal 2013 al 2019. E’ autrice di saggi critici e monografie e ha curato mostre d’arte contemporanea a livello nazionale e internazionale.
E’ responsabile per la parte italiana dell’Università europea Eu4art ed è valutatore del sistema Afam e della ricerca artistica per l’agenzia nazionale Anvur.
“Sono davvero onorata di essere stata scelta per dirigere l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, che è uno degli istituti di alta formazione artistica più antichi d’Italia e del mondo”, ha commentato D’Acchille.
“Ringrazio il presidente, i professori e tutto il Corpo accademico per la fiducia che mi hanno dato. Sarò al servizio dell’Istituzione e dei suoi studenti – ha proseguito – e farò in modo che dopo il percorso di statizzazione, che fortunatamente è sul punto di concludersi, l’Accademia possa realizzare importanti progetti di ricerca e di studio a livello nazionale e internazionale”, ha detto
Infine, l’auspicio “che possa anche arricchire l’offerta formativa con nuovi corsi di diploma accademico, sempre nel rispetto della sua immensa tradizione e della peculiarità dell’insegnamento dell’arte, che è nato proprio in Italia, a Roma, a Firenze e a Perugia, che sono state le prime Accademie del Disegno”.
Leggi anche: Musei in Umbria, milioni di euro in arrivo per quattro poli culturali