La Regione Umbria prosegue lo sviluppo di sistemi finalizzati alla transizione digitale, grazie all’attivazione del nuovo servizio di notifica su App IO degli appuntamenti delle prestazioni sanitarie.
Il servizio attivo da qualche giorno, invia gratuitamente al cittadino che prenota una prestazione sanitaria con il sistema regionale Cup, un messaggio di notifica con i seguenti dati: codice fiscale della persona per cui è stata fatta la prenotazione, data e ora dell’appuntamento, luogo e informazioni utili per la gestione della prenotazione.
Potranno fruire del servizio tutti i cittadini maggiorenni che hanno la residenza sanitaria in Umbria e in possesso di Spid.
La Regione punta a favorire l’adesione dei cittadini all’ecosistema dei servizi digitali per la sanità attraverso l’utilizzo dell’App IO, anche per ridurre il fenomeno delle prestazioni sanitarie prenotate e non eseguite, attraverso l’invio di notifiche contenenti tutte le informazioni utili all’adempimento o all’annullamento delle prestazioni stesse.
Dal lancio di App IO, circa due anni fa, sono circa 31 milioni i download effettuati dai cittadini italiani, a testimonianza di un suo utilizzo sempre più significativo e consapevole.
Prestazioni mediche e non solo: i servizi disponibili sull’app IO
Tale dato conferma la bontà della scelta della Regione Umbria di affidarsi ad uno strumento in grado di raggiungere in maniera efficace, capillare e gratuita, buona parte della popolazione adulta.
La stima dei potenziali fruitori di App IO in Umbria, basata sull’attivazione di Spid, è di circa 200.000 cittadini ed è in continua crescita.
Per i cittadini umbri, da dicembre 2021 è attivo il servizio “Campagna vaccinazione contro Covid-19” che, per aumentare l’adesione, fornisce messaggi di sensibilizzazione sulla campagna di vaccinazione Covid-19 e invia notifiche con informazioni su luogo, data e ora di vaccinazione.
A breve la Regione renderà disponibili altri due servizi su App IO, legati alla sanità digitale: la notifica dei pagamenti del ticket delle prestazioni sanitarie e la notifica della disponibilità dei referti di esami diagnostici sul Fascicolo sanitario elettronico (Fse).
Informazioni più dettagliate sull’App IO e su altri servizi della sanità digitale sono disponibili nel Portale Salute della Regione Umbria
Leggi anche: Caro bollette, i 20 consigli dell’Enea per ridurre i consumi energetici e risparmiare subito