Estetisti sociali a disposizione dei malati, con lo scopo di aiutare le persone affette da malattie gravi.
Questo l’obiettivo di un percorso formativo iniziato da Città di Castello. Grazie al completamento della scuola di Formazione Professionale “Bufalini” le nuove diplomate e diplomati aiuteranno ed accompagneranno le persone che soffrono nel loro percorso.
Può considerarsi come una missione di vita quella di Adriano Gildoni, Chiara Dini, Sabrina Giorgi, Dalila Castellani, Emilia Grosso, Luisella Gnoni, Michela Gnoni, Marzia Scarscelli, Giuliana Senesi, Fabjola Kapllani e Sophia Borghesi: i neo diplomati che hanno ottenuto l’attestato di “estetista sociale”.
La figura professionale di cui stiamo trattando, si occupa di erogare servizi estetici per la persona. Nel dettaglio, si prende cura di soggetti fragili o che soffrono a causa di debilitazione sistematica causata dalle forme più gravi di malattia.
L’erogazione dei servizi avviene sia nei centri estetici del territorio ma anche in supporto alle strutture sanitarie umbre e non solo.
Questo mestiere, viene considerato come nuovo approdo dal punto di vista terapeutico. Da sottolineare l’importanza e lo stimolo per la ricerca che va di pari passo al potenziamento e all’implementazione dei reparti di oncologia e radioterapia.
Apprezzamento dai vertici dell’Usl Umbria 1
Il Direttore della USL Umbria 1, Silvio Pasqui, ha commentato: “ Stiamo parlando di un progetto messo a punto da uno studio di architettura, di oltre 700 mila euro, che è al vaglio del Ministero della Salute e consentirà di proseguire sulla strada della definizione di percorsi interni, dell’organizzazione dei reparti e di una sempre più marcata umanizzazione degli spazi e delle sale di attesa per i soggetti colpiti da malattia”.
Anche Michela Traversini di USL Umbria 1 si è espressa favorevolmente nei confronti del progetto estetisti sociali. “La figura professionale di cui parliamo è in grado di aiutare a vincere le paure e sostenere le donne colpite da malattia che indeboliscono oltre al fisico anche la loro femminilità e l’anima”.
Quella della scuola Professionale Umbra per l’estetica sociale è una sfida importante che permette di conoscere delle realtà toccanti meritevoli di approfondimento.
Le professioniste ed i professionisti che hanno portato a termine la formazione andranno ad arricchire le file delle eccellenze umbre per il sociale.
Leggi anche: I migliori centri estetici dell’Umbria