Valsorda Tour è un’associazione nata da un gruppo di amici che, pian piano, sta diventando molto di più. Il territorio gualdese è da sempre considerato un contenitore di ricchezze naturalistiche e paesaggistiche da ammirare e vivere nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi.
Le montagne che disegnano i confini della fascia appenninica degradano verso il territorio più collinare, tipicamente umbro, abbracciando profumi, colori e tradizioni dei piccoli campanili che lo abitano. Gente abituata a lavorare sodo, a conoscere perfettamente i cicli che regolano il susseguirsi delle stagioni, dando il giusto peso e l’adeguata attenzione ad albe e tramonti che da quassù sembrano durare di più.
Dall’amore per per la propria terra e con lo stesso piglio imprenditoriale di suo padre, celebre figura della storia economica e sociale gualdese, Alessandro Tacchi prova a tirare le fila di un’idea avveniristica quanto audace: sviluppare una forma di turismo slow attraverso i prati e i sentieri della Valsorda e del territorio circostante.
Lo fa insieme a un gruppo di amici e professionisti, Mario, Diego, Leonardo, Cristian, Rita e Marco, ciascuno con qualcosa da insegnare e mettere a disposizione per rendere appetibile e realizzabile l’ambizioso progetto.
Come nasce l’idea di Valsorda Tour
Ecco che nasce così Valsorda Tour, un’associazione sportiva che nel tempo potrà svilupparsi in vere e proprie iniziative imprenditoriali, maturando possibilità occupazionali per tutte quelle figure professionali che gravitano intorno agli sport di montagna, al benessere, al buon cibo, alla salute intesa come equilibrio tra corpo e mente.
Valsorda tour porta il nome della valle incantata che sovrasta Gualdo Tadino, un luogo di stupore e meraviglia, una piccola Svizzera nel cuore del cuore italiano.
E qui le attività saranno molteplici, dal Nordic Walking all’ E-bike, dall’escursionismo al Natural Bathing, passando per le eccellenze produttive del territorio, o per sentieri e cime innevate, tra distese di campi di girasole e percorsi fiabeschi che raccontano storie e linguaggi antichi.
Fare di una passione un lavoro è possibile anche per realtà lontane dai grandi flussi turistici, penalizzate a volte dalla carenza di servizi e infrastrutture ma proprio per questo ancora genuine, autentiche, allo stato grezzo che in questo caso è sinonimo di incontaminato.
Sta qui la scommessa di Valsorda Tour, è nel sogno di costruire una via di rinascita economica possibile che passa per il rispetto dell’ambiente e la sua valorizzazione pulita, innocua, benefica.
Una città intera è pronta a scommettere su se stessa, dando spazio a quel tanto che c’è con quel poco che basta: passione, professionalità, competenza.
Un nuovo modo di mettere in contatto uomo e natura
Sarà possibile vivere esperienze sensoriali utilizzando davvero poco, anche soltanto i propri piedi. Immergersi nella pace di boschi e valli senza tempo, bagnarsi di cieli stellati e dolci albe, di tramonti fatati e brezze vergini.
Perchè lassù in montagna lo spazio sembra infinito, dilatato, privo di confini. E il tempo immutabile, fisso, eterno.
Visitatori, turisti, avventori, curiosi, anziani e bambini, esperti o principianti potranno godere dello spettacolo intatto che la natura offre, accompagnati da guide esperte che sapranno disegnare per loro pacchetti differenziati, per ogni esigenza o volontà.
Giornate a tema per scoprire ogni pertugio inesplorato e vivere esperienze uniche e irreplicabili altrove. Percorsi di conoscenza e apprendimento circa le proprietà e gli usi delle erbe officinali oppure immersi nell’immenso patrimonio di flora e fauna che si apre agli occhi di ogni ospite.
Le attività che si potranno fare grazie all’associazione
Escursioni notturne, degustazioni di prodotti tipici umbri, passeggiate tra antichi monasteri e piccoli borghi ameni, soste piacevoli lungo ruscelli dalle acque fresche e pure. Discipline orientali, tecniche di respirazione, yoga, bagni di luce per depurarsi dalle scorie di una modernità sempre più invadente.
Cura del dettaglio, particolarità dell’offerta, sostegno nella scelta di percorsi e avventure, fornitura di materiali, utensili, bici, ciaspole e tutto quello che può servire per affrontare la montagna con tranquillità e fiducia.
Esiste già un sito dedicato e accurato che riporta ogni informazione utile per orientarsi tra le tante possibilità offerte, e che verrà quotidianamente aggiornato circa gli eventi in calendario o in fase di ideazione.
Valsorda Tour è la sintesi di una vita passata a vivere ed esplorare il territorio, e l’incipit a credere nelle potenzialità di una natura in grado di generare curiosità e interesse, perché alla fine si può costruire una risposta all’abbandono delle zone più marginali e periferiche ridando dignità a spazi altrimenti dimenticati che pur riescono a suscitare meraviglia.
Si può andare oltre l’inutile lamento di chi crede che debbano essere sempre gli altri ad aggiustare storture e rimuovere limiti e fare come Alessandro e suoi amici, perché ben fatto continuerà ad essere meglio di ben detto.