È sempre molto affascinante entrare da Spazio Verde, il grandissimo Garden Center posto sul crocevia della E45 e il raccordo autostradale Terni Orte.
Si varca la soglia di ingresso e ci si prepara ad essere avvolti da atmosfere eleganti e originali, con complementi di arredo, arredamento da giardino di altissimo livello, ambientazioni che variano di stagione in stagione e, soprattutto, di stanza in stanza.
Il tutto lungo un percorso sinuoso che accompagna il cliente o il visitatore occasionale, tra scenari anche molto differenti tra loro, ma tutti nel segno dell’equilibrio e dell’armonia e di chi questo mestiere sa farlo in modo davvero unico, non solo in Umbria ma in gran parte del centro Italia.
Spazio Verde, una storia iniziata nel 1989
Questa incredibile eccellenza umbra ha nel suo fondatore e sognatore, Marco Gubbiotti, l’essenza stessa con cui è nata e cresciuta nell’ormai lontano 1989.
“Beh ad essere sincero all’inizio era solo una piccola serra di 400 metri quadri”, precisa divertito, mentre mi racconta che ha da sempre avuto una passione innata e pura verso le piante e i fiori.
Una passione cosi forte da spingerlo verso gli studi agrari prima e il lavoro poi in un vivaio della zona.
Diplomato al rinomato istituto agrario della città di Todi, dopo alcuni anni di lavoro e formazione nel settore, decide di lanciarsi in questa avventura e di realizzare, insieme alla moglie Agnese, questo piccolo grande sogno.
Mentre procediamo all’interno delle varie ambientazioni da giardino, arredate con mobili e complementi al top di gamma del settore, ognuna con un tema di colori e di stili differenti, scivoliamo attraverso la grande ed elegante sala di profumeria per ambienti, dove al gusto raffinato si associano odori e profumi gradevolissimi che rendono il tutto ancor più magico.
“Nel 1997 abbiamo realizzato la prima vera struttura in ferro e vetro, momento di svolta per lo sviluppo successivo”, continua Marco, tenendoci a precisare, “crescita che è avvenuta utilizzando i proventi dell’attività stessa, anno per anno, un pezzetto alla volta, fino ad arrivare dove siamo oggi, con le sole nostre forze ed il nostro amore per questa azienda!”
Il Covid, la crisi economica e la paura per il futuro
Quando gli chiedo quanto sia stato difficile affrontare il caos e l’instabilità economica causata dai due anni di pandemia, mi guarda con sguardo deciso e non esita a rispondermi:
“È stato un momento difficilissimo, come per tutte le aziende, ma la ripartenza ci ha dato delle grandi soddisfazioni e seppur oggi si viva ancora un periodo di forte incertezza, teniamo duro e guardiamo sempre avanti, certi che solo lavorando ed investendo potremo uscire da questa enorme crisi globale!”
Proprio in questo giorni, ai tanti eventi che durante l’anno si susseguono da Spazio Verde, si festeggia il primo compleanno della collaborazione con il brand ‘Dog & Cat’, a cui si sono affiliati nel 2021, in piena pandemia, e che ha dato ancor più spazio e visibilità all’esposizione specifica, con oltre 400 mq di spazio dedicato.
Il percorso ci conduce poi verso l’area dedicata ai barbecue professionali e non, esposizione sontuosa dei principali brand del settore nella quale è molto facile perdersi immaginando grigliate spettacolari e piacevoli banchetti estivi nel giardino di casa.
Uscendo dall’enorme esposizione commerciale, si entra infine nella parte immancabile, nel cuore profondo e coloratissimo dell’azienda, l’esposizione floro vivaistica.
Come vi state regolando con i rincari del costo dell’energia?
“Per fortuna e forse lungimiranza, abbiamo già da diversi anni attivo il grande impianto fotovoltaico sotto al quale parcheggiate voi clienti e devo dire che almeno finora, ci ha permesso di assorbire nel modo migliore i rincari che comunque ci sono stati anche per noi.”
Afferma con orgoglio Marco, mentre un passo dietro l’altro mi mostra con gli occhi lucidi il frutto della sua passione e dell’amore che lui e Agnese, oltre a tutti i dipendenti, hanno riversato ogni giorno lì dentro.
Già perché come succede solo nelle grandi aziende davvero ben gestite, è palese e concreto l’amore che tutti i componenti mettono nel proprio lavoro.
Il solo allestimento, la cura dei dettagli, l’accuratezza e le attenzioni che tutti hanno verso i clienti e verso chi magari fa solo un giro per curiosare o carpire idee e informazioni, sono assolute e genuine, oltre che molto professionali, e mostrano quanto tutti da Spazio Verde abbiano bene in mente la cura del cliente e delle sue esigenze.
Mi capita spesso, da cliente affezionato, di passare da queste parti e perdermi un po’ attraverso la grande esposizione, consapevole che ogni volta potrei trovare angoli differenti, scenari nuovi e rimescolati, idee per casa, per il giardino o perché no, per sognarne un po’ di nuove.
A questo in effetti somiglia Spazio Verde, una piccola fabbrica di sogni e desideri che, realizzabili o meno, ti catturano e ti portano via per una manciata di minuti, riportandoti ad una dimensione più tranquilla e meno frenetica rispetto al mondo fuori.
Una piccola ‘isola che non c’è’ che trova poi in questo periodo dell’anno la sua massima espressione e forma sognante.
Anche se spesso il percorso dell’esposizione varia per le continue modifiche degli ambienti, chiedo a Marco, ben sapendo che ne abbiamo saltato una parte enorme, attualmente chiusa per ‘lavori in corso’, quando ci sarà l’apertura.
Con orgoglio e fierezza mi risponde:
“Il 23 ottobre”
La preparazione del clima natalizio inizia già in autunno
Quel giorno, come ogni fine ottobre di ogni anno e fino alla fine delle feste natalizie, questa piccola grande fucina di sogni e desideri, si trasforma in un luogo magico ed incantato dove è veramente incredibile entrare e perdersi un pò, tornando tutti un pò bambini: il Villaggio di Babbo Natale!
“Il nostro desiderio e obbiettivo principale è quello di accompagnare il cliente in tutti quei momenti della vita in famiglia, con i propri cari, nel giardino di casa o in casa stessa, cullandolo e dandogli idee per renderle ancor più calde ed accoglienti, per poter vivere in armonia i luoghi più importanti della vita con i propri cari!”
Questo è l’obbiettivo principale ed inderogabile di chi vive ogni giorno quel piccolo grande sogno chiamato Spazio Verde, e se oggi come non mai è difficile immaginare un futuro semplice e privo di problematiche per tutti, conoscere imprenditori come Marco e Agnese e le oltre venti persone che vivono insieme a loro il lavoro di tutti i giorni, fa veramente sperare che potremo uscire ancor più forti e migliori da questo lungo periodo di crisi generale.
Guarda il sito web ufficiale di Spazio Verde: qui