I ristoratori gualdesi Federico Venturini e Viola Tagliaferri (in foto) hanno vinto la puntata di lunedì 31 ottobre del programma “Little Big Italy”, sul canale Nove.
Il loro ristorante “Pomodoro”, alla periferia di Phoenix, in Arizona, ha sbaragliato la concorrenza di altri due ristoranti di cucina italiana.
Il programma, condotto da Federico Panella, si svolge sempre in una diversa città del mondo, mettendo a confronto ristoranti tipici italiani, scelti da tre nostri connazionali trasferitisi in quella città.
Nella puntata dedicata a Phoenix dell’ultima stagione del programma, i tre italiani ormai residenti negli Usa si sono dati “battaglia”, ma a spuntarla è stata la cucina umbra di Federico e Viola.
Per quanto il giudizio di “italianità” del locale non abbia impressionato oltremodo i concorrenti e il conduttore Panella (7 punti sui 15 a disposizione), i piatti proposti sono stati di assoluto livello.
Le pappardelle al ragù di cinghiale e i fagioli all’ombrello hanno messo tutti d’accordo (un po’ meno i ravioli “alla Viola), consentendo alla concorrente Francesca, che ha scelto questo locale, di conquistare la vittoria finale.
Federico e Viola hanno inizialmente raccontato la loro storia, dall’amoree che li ha fatto conoscere e unire da circa 15 anni, alla scelta di vita di lasciare l’Umbria e Gualdo Tadino, per inseguire il sogno americano.
Una scelta difficile, ma di successo, che gli ha consentito di portare l’Umbria e l’Italia che hanno sempre nel cuore, nei piatti che offrono ai propri clienti.
Conquistando così la puntata di Little Big Italy e il cuore dei tanti umbri e gualdesi che sono stati davanti al teleschermo per seguire i propri conterranei.
Leggi anche: Dalla sensualità del ballo all’amore nella vita: così è nata la “Scuola Argentina di Tango” di Melina e Luis