Il pesce è afrodisiaco. Vero. Ma non è l’unico cibo in grado di scatenare passione in lui e in lei. C’è un piatto che ha questa qualità, associata a un’altra non da poco: è assolutamente economico. E, ci sono basi scientifiche in merito, garantisce risultati ottimi pure nel dopo cena. Stiamo parlando dell’arrosto di maiale con vino speziato.
Si cuoce in forno e ‘prende’ in tutto appena 50 minuti, di cui 10 per la preparazione e 40 per la cottura. È una ricetta classica, ma che non tutti conoscono. A base di carne di maiale, che viene tenuto a lungo in forno, prima di venire guarnito con spezie come l’alloro e i chiodi di garofano. Ma il vero tocco di classe è rappresentato dall’aggiunta di vino rosso – considerato particolarmente afrodisiaco per le donne – che combinato con alloro e chiodi di garofano dà vita a una salsa dal sapore deciso e delizioso insieme. Roba da lasciare letteralmente a bocca aperta (magari in attesa di un bacio?).
Si tratta di un piatto facile da preparare, che può sostituire il più famoso arrosto di maiale al latte. Forse vi starete già guardando in giro per capire se avete tutto l’occorrente per stupire e ottenere il risultato sperato dalla vostra lei o dal vostro lui? Noi vi diamo l’elenco degli ingredienti, poi fate voi.
Cosa serve e come si prepara
Servono un chilo di lombo o capocollo di maiale, uno spicchio di aglio, alcune foglie di salvia, bacche di ginepro quanto basta, due foglie di alloro, due chiodi di garofano, sale e pepe, 200 millilitri di vino rosso corposo, un bicchiere di brodo di carne. Ok, ora avete tutto ciò che serve per creare la ricetta afrodisiaca. Che va bene, per esempio, per un anniversario, per San Valentino o per conquistare il partner che ancora tentenna.
Come si prepara questo piatto? Prima di tutto dovete tritare finemente l’aglio, la salvia e l’alloro. Unire le bacche di ginepro e i chiodi di garofano e mettere la carne di maiale su un piano di lavoro ricoperto di abbondante carta forno. Bisogna quindi cospargere la carne con il trito e con le spezie, aggiungere il sale e il pepe. Il maiale è pronto per entrare in forno. Attenzione, prima dovete trasferirlo in una teglia, con tutta la carta forno. Avvolgetelo bene, deve rimanere completamente coperto. Con un coltello, create giusto una piccola fessura per aggiungere il vino.
Il forno va messo a una temperatura di 200 gradi. Aspettate che sia caldo per mettere dentro la teglia. Lasciate in cottura per 20 minuti. La temperatura ora va portata a 180 gradi e dalla piccola fessura si può versare il brodo di carne. Ancora 20 minuti, poi aprite la carta forno e continuate per una decina di minuti. La superficie deve diventare di colore dorato. Avete quasi terminato.
Potete prendere la carne dalla teglia e diluire il sugo di cottura, se necessario, con poco brodo caldo. È il momento di presentare il piatto a tavola, servendolo a fette e irrorandolo di vino. Sarà un piacere per il palato e poi anche per tutto il resto. Avrete decisamente preso il partner per la gola.