Gli Assoluti d’Italia Enduro Eicma 2022 fanno tappa a Passignano sul Trasimeno da giovedì 26 a domenica 29 maggio. Il Motoclub Ponte San Giovanni Perugia ospiterà, infatti, a Passignano 240 piloti provenienti dall’Italia e dall’Europa che graviteranno intorno al Lago Trasimeno tra Passignano, Castel Rigone e Magione.
Quarta tappa con numeri da record
Si prospetta una prova da record per gli Assoluti d’Italia Enduro Eicma 2022: 134 piloti già iscritti a tutto il campionato; 240 piloti iscritti al quarto round di Passignano (raggiungendo così il tetto massimo di iscrizione), e molte le richieste di partecipazione che non è stato possibile accettare; 40 piloti stranieri al via; 12 nazioni in corsa per conquistare un posto sul podio; oltre 1.000 persone tra accompagnatori e meccanici al seguito.
“Con queste premesse – ha dichiarato Stefano Mori, del Motoclub Ponte San Giovanni – Passignano sarà la capitale dell’Enduro internazionale. Dopo le prime due prove del Mondiale FIM Enduro GP svoltesi il precedente weekend, quasi tutti i campioni mondiali saranno presenti alla 4° prova degli Assoluti d’Italia. È, infatti assicurata la presenza degli italiani vincitori del Mondiale per le Nazioni Sixdays 2021: Verona, Salvini, Oldrati, Cavallo, Guarneri, Marcoritto, Pavoni, Morettini, Soreca e tanti altri piloti emergenti Italiani”.
Anche per l’associazione MotoTurismoUmbria, partner dell’evento, rappresentata dalla Presidente Simona Cortona, “l’arrivo di questa tappa in uno dei luoghi più romantici del Trasimeno non può che rappresentare una vera opportunità di promozione dell’Umbria per tutti gli amanti del moto turismo e una vera scoperta per tutti quei piloti stranieri che torneranno in vacanza, terminato il campionato italiano, in Umbria”.
“Cominciamo ad offrire opportunità – ha dichiarato Simona Cortona – a questo nuovo target come parcheggi per moto, hotel friendly, eventi dedicati, cartellonistica per viabilità motoristica, che può trovare nell’Umbria, nei suoi panorami e nei suoi percorsi adatti al turismo in moto, una nuova vera risorsa turistica”.
“Passignano è già sold out: siamo impegnati su molti fronti ma quello del mondo dei motori è una tematica che ci interessa molto. Passignano vuole diventare un luogo dedicato ai motori, cosi come per il moto turismo anche per le auto e i grandi eventi”, ha dichiarato il sindaco Sandro Pasquali.
Leggi anche: Ocriculum 168 AD, tre giorni nei fasti dell’antica Roma