Bonus 200 euro, ecco come fare per ottenere la misura di sostegno al reddito prevista una tantum dal Decreto Aiuti.
Contrariamente a quanto era stato inizialmente detto, l’accredito del bonus da 200 euro ai lavoratori dipendenti nel mese di luglio non sarà automatico.
Solo ai dipendenti pubblici, infatti, la somma sarà erogata direttamente in busta paga senza alcun ricorso a certificazioni o richieste da presentare.
Queste perché, nel loro caso, l’Inps può verificare direttamente i dati fiscali, soprattutto in relazione alle due condizioni necessarie per beneficiare del bonus.
Non bisogna infatti essere percettori di reddito di cittadinanza, né usufruire di un trattamento pensionistico.
Tutti i lavoratori dipendenti, tuttavia, devono presentare un’autodichiarazione al proprio datore di lavoro per ottenere il bonus.
Bonus 200 euro, il modulo da scaricare e compilare
Non è stato predisposto un modulo ufficiale per fare richiesta, ma i Consulenti del lavoro hanno prodotto uno schema che può essere di aiuto per i lavoratori (clicca qui per scaricarlo in formato word).
Bisogna quindi scaricarlo, compilarlo e inoltrarlo al proprio datore di lavoro (o consulente o ufficio personale) così da richiedere l’accredito con la busta paga di luglio, auto certificando tutte le condizioni richieste.
Sarà poi cura del datore inviare tutto all’Inps per ricevere le somme da destinare poi ai singoli dipendenti. La misura, come noto, nasce per calmierare gli effetti degli aumenti dell’energia dovuti alla guerra tra Russia e Ucraina, iniziata lo scorso mese di febbraio.
Leggi anche: Incentivi per cittadini, imprese e professionisti? Ecco il portale del governo