Sarà lo scultore Armando Moriconi a realizzare il Premio speciale, che verrà assegnato al quartiere vincitore del corteo storico, animazioni teatrali e menù d’epoca sul tema “Donna, matrimonio, famiglia: triade su cui si fonda la storia umana e si misura l’emancipazione femminile”.
La presentazione, insieme al drappo del pittore Luigi Frappi, si svolgerà il 23 luglio, alle ore 11, nella biblioteca Piervisani.
“Sono veramente contento – commenta l’artista folignate Armando Moriconi – per la rinnovata collaborazione con l’ente Palio dei Quartieri che ringrazio vivamente. Sto realizzando un’opera in ceramica come premio speciale da assegnare al miglior quartiere”.
Moriconi è l’autore della scultura in bronzo “Sorgente” posizionata sulla facciata del municipio nel 2020 durante la cerimonia di apertura della manifestazione del Palio dei Quartieri tenutasi in piazza Caprera.
“Il Palio dei Quartieri – spiega il presidente dell’ente Vincenzo Pierantoni – ritorna con la sua consueta carica espressiva, rievocativa di due periodi storici vissuti e tramandati dalle carte fino ai nostri giorni. In tutto questo i quartieri con sapiente dovizia e con scrupolosa ricerca storica sapranno riportare ai nostri sensi le vicende del popolo nocerino”, ha concluso.
Leggi anche: Palio dei Quartieri, la madrina sarà Francesca Testasecca