Ultimi giorni di eventi per la 47^ edizione della sagra della porchetta di Costano.
Iniziata il 19 agosto, la tradizionale manifestazione culinaria della frazione di Bastia Umbra si concluderà domenica 28 agosto.
Per dieci giorni il paese diventa una città della musica, del ballo, della buona tavola attirando eserciti di buongustai provenienti da tutta l’Umbria che si siedono sino a tarda notte in taverna pronti ad apprezzare le prelibatezze della cucina tradizionale.
Una manifestazione molto popolare, dai grandi numeri e dalla notevole risonanza, che propone numerosi stand gastronomici, la taverna dove poter gustare i piatti della tradizione, l’area danzante, l’Angolo del Ghiottone con le specialità dolci, la mostra del Porchettaio e la Pesca della beneficenza.
Durante la festa verrà allestita una mostra fotografica sul tema “ Un paese un mestiere: Costano e i porchettai”, dove si potranno ammirare foto e oggetti della tradizione contadina e di un mestiere antico tramandato di padre in figlio.
Il menù della sagra della porchetta di Costano
Da quest’anno è possibile mangiare la “porchetta in bellavista”, con pecorino fresco, olive, salame e torta al testo o all’interno di un semplice panino.
Oppure le tante le pietanze della taverna, come gli squisiti “Gnocchi del porchettaio”, il classico “Pig Burger”.
Anche quest’anno ci sarà lo “stinco del maiale” al forno con patate arrosto.
Senza dimenticare le “dolcissime crêpe” o altri dolci all’Angolo del Ghiottone, le buone birre e vini alla spina, insieme alle classiche bevande.
La novità di quest’anno è l’accoppiata “Panino ‘nco la bevuta”, cioè panino con porchetta più una bibita a scelta tra birra alla spina, Coca Cola, vino o acqua.
Clicca qui per scoprire il programma musicale delle serate e tutte le altre informazioni utili sull’evento