Venerdì 26 agosto, ore 19, presso il Chiostro delle Monache Benedettine di Sant’Anna, una serata all’insegna della storia e della convivialità con “Rinascimento a tavola”.
Un primo evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco di Bastia Umbra presso il monastero di Sant’Anna, ubicato all’interno della Rocca Baglionesca, l’antica rocca dei conti Baglioni (1340).
Una fortificazione situata fra l’odierna Piazza Umberto I e via della Rocca, proprio nel centro storico di Bastia Umbra (visita il sito turistico della città).
La fondazione del monastero di Sant’Anna va ascritta ai primi anni del XVII secolo, quando il Papa Clemente VIII concesse alle monache Benedettine di San Paolo delle Abbadesse di spostarsi da Assisi a Bastia Umbra.
Una prima rievocazione storica, una cena rinascimentale in costume, con animazione musica, danze e declamazioni.
Alle 19 un piccolo corteo storico in costume d’epoca da Piazza Umberto I fino al chiostro Benedettino al quale seguirà una visita guidata alla Biblioteca storica del Monastero.
Dopo i saluti istituzionali il momento conviviale con portate tipiche rinascimentali umbre.
Si ringrazia per il coordinamento artistico Simone Marcelli, per la collaborazione, Confcommercio Bastia Umbra e l’Associazione Impresa e sviluppo per Bastia.
Durante la serata sarà possibile indossare i costumi dell’epoca forniti dall’organizzazione con un costo di noleggio individuale.
Il costo della cena è di 30 euro e va prenotata entro il 18 agosto (ufficio Cultura – 0758018250; Pro Loco Bastia – 0758011493; Segreteria Sindaco – 0758018203-0758018318; Sofà Eventi e comunicazione – 3937270512).
Leggi anche: Il banchetto rinascimentale ha aperto l’Agosto Montefalchese. Video e menù della serata