L’Agosto Montefalchese torna quest’anno con un programma ricco di eventi che si terranno dal 4 al 20 agosto.
Nella suggestiva piazza di Montefalco saranno rievocate le antiche glorie e fastosità tipiche dei banchetti del primo rinascimento, dove sapori, costumi, musiche e danze riempiranno le vie del borgo in un’atmosfera magica.
Ad aprire il cartellone di eventi giovedì 4 agosto, alle 18.30, nel complesso museale di San Francesco, sarà la presentazione del libro di Gilberto Scalabrini che ne racconta 50 anni di storia e, a seguire, alle 20, il Banchetto rinascimentale in Piazza del Comune, arricchito dalla sfilata dei quattro rioni della città – Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco – pronti ad aggiudicarsi l’ambitissimo “ Falco d’oro”.
La Fuga del Bove e la competizione per la conquista del Falco d’oro
Dal 12 agosto sono quattro le gare in programma: si inizia da quella dei Tamburini e degli Sbandieratori, seguiranno la gara della staffetta e quella della balestra il 14 agosto e si concluderà con la corsa dei bovi di venerdì 19.
Di assoluto rilievo anche gli eventi in piazza del Comune, tra i principali spiccano il concerto “RealMente Napoli” sabato 6 , e il cinema sotto le stelle con le due copertine “Corro da te” e “Stessi Battiti”, rispettivamente l’8 e il 9 agosto.
Ancora, il 10 agosto, la piazza del Comune ospiterà il concerto di “Karima”, accompagnata al pianoforte da Piero Fassi.
“Nella magica notte di San Lorenzo, le stelle della musica – ha commentato il primo cittadino, Luigi Titta – si fonderanno con le stelle del panorama dei pregiati vini locali attraverso ‘La notte delle Stelle’”, organizzata grazie al Consorzio Tutela Vini Montefalco.
Per restare in tema musicale, ricordiamo anche l’11 agosto la serata “Notte di note”, concerto benefico in favore del Comitato ‘Daniele Chianelli.
Agosto Montefalchese a Ferragosto: festa con le atmosfere del Paiper
Il 15 agosto il “Ferragosto Paiper Festival” in cui saranno rievocate le musiche degli anni ’60 e ’70 richiamerà come sempre centinaia di giovani (e non solo) da tutta l’Umbria, mentre il 17 si esibirà il maestro di piano “Joao Isaac”.
Due saranno invece le serate in onore della patrona Santa Chiara: la prima il 16 agosto con la processione delle lampade e la seconda il 18 con la fiera per le vie del centro storico.
Il 20 agosto a chiudere le danze – a seguito dei risultati delle quattro gare – sarà l’assegnazione del “Falco d’oro” con una cerimonia che avrà luogo sul loggiato del Palazzo Comunale.
Leggi anche: Inaugurazione del centro agroalimentare “Bettona produce eccellenze”