Il banchetto rinascimentale in piazza del Comune ha aperto l’edizione 2022 dell’Agosto Montefalchese.
Lo scenario della splendida piazza della “ringhiera dell’Umbria” ha fatto da cornice allo spettacolo della compagna Teatro del Ramino.
Ecco uno spezzone video della loro prima esibizione
La serata è proseguita con il banchetto rinascimentale, illustrato e allietato dalle rime di Gianluca Foresi (nella foto di seguito).
Il ricco menù della serata è stato preparato nelle taverne dei quattro rioni e servito agli oltre 500 partecipanti alla cena in piazza.
Oltre alle autorità, a partire dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, agli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche, c’erano anche tanti cittadini, imprenditori e appassionati delle cene d’epoca a partecipare all’evento.
Ecco le pietanze servite e illustrate in stile rinascimentale sul menù presente sui tavoli
Una partenza in grande stile, dunque, per una delle due manifestazioni umbre riconosciute dal ministero della cultura per la loro eccellenza nella ricostruzione storica e aderenza alla realtà del passato.
La rievocazione rinascimentale di Montefalco, insieme alle Gaite di Bevagna, infatti, sono le due punte di diamante di questo genere di manifestazioni in Umbria.
Leggi anche: Il programma completo dell’Agosto Montefalchese