Eurochocolate Indoor torna a Bastia Umbra dal 14 al 23 ottobre presso il polo fieristico di Umbriafiere. Ecco tema, programma e ospiti dell’evento.
In questi ultimi due anni la versione indoor ha riscontrato un notevole successo. Il tutto si svolgerà quest’anno in 14 mila metri quadri di stand per l’intrattenimento e la degustazione del cioccolato. Il tema principale sarà il cacao.
Le precedenti edizioni della manifestazione si sono tenute, come noto, nelle piazze del centro storico di Perugia. Da due anni il polo fieristico di Bastia Umbra accoglie i chocolover provenienti da tutta Italia e non solo.
A promuovere l’organizzazione di Eurochocolate saranno anche quest’anno Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Sviluppumbria.
In questa edizione del 2022 troveranno infatti spazio tante novità e alcuni immancabili must del popolarissimo evento per un’ineguagliabile full immersion multisensoriale alla scoperta del cioccolato.
Il programma di Eurochocolate Indoor
Il programma prevede un viaggio immersivo nel mondo del Tree to Bar ad un’area dedicata ai distretti del cioccolato di Perugia, Modica e Torino. Giorgione l’Oste più amato dagli italiani sarà inoltre il primo dei grandi ospiti e delle personalità di rilievo che verranno annunciati da qui alle prossime settimane. Saranno previsti anche spazi dedicati ai prodotti di cioccolato griffati Harry Potter e l’immancabile tema Halloween (Padiglione 7)
L’area Chocolate Experience, percorso Tree to Bar proporrà un affascinante viaggio alla scoperta dell’intera filiera: dalla pianta di cacao alla possibilità di percorre un tratto di piantagione fedelmente riprodotto. Produzione live di golose prelibatezze presso l’esclusiva Fabbrica del Cioccolato firmata FBM. Ad accogliere i visitatori la suggestiva riproduzione del tempio di Chichén Itzá, l’iconica piramide a gradoni realizzata dai Maya, civiltà cardine per la coltivazione e diffusione del cacao insieme agli Aztechi e agli Incas. Si potrà così immergersi nei suoni, odori e sapori delle lontane culture precolombiane partecipando a un’imperdibile Cerimonia del Cacao, familiarizzando con l’utilizzo del matete – la pietra utilizzata fin dall’antichità per trasformare le fave in pasta di cacao – fino a un incontro ravvicinato con Montezuma per assaporare una delle 50 tazze di cacahuatl che la leggenda narra fosse solito bere ogni giorno. Ad accompagnare il pubblico la presenza di alcuni tra i principali Paesi Produttori di Cacao, provenienti da Sud America, Asia e Africa, pronti a mostrare e far degustare il frutto delle loro produzioni locali all’insegna di una sempre maggiore attenzione alla qualità e alla sostenibilità. Chocolate Show: (Padiglione 8)
Tante dolci novità anche nel Chocolate Show, il padiglione destinato alla vasta proposta di prodotti in vendita, dove quest’anno troveranno spazio: un’imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata ai principali protagonisti del cioccolato Made in Italy, un’area dedicata al celebre Gianduiotto piemontese con tanto di maxi gianduiotto a fungere da impattante elemento espositivo e uno spazio riservato al Cioccolato di Modica con un’originale installazione composta dalla riproduzione di maxi tavolette. A completare l’offerta commerciale del Chocolate Show, caratterizzata dalla presenza di oltre 60 aziende, sarà un grande spazio dedicato alla pasticceria fresca e alla degustazione di birre e liquori al cioccolato, quest’ultimi serviti in bicchierini di cioccolato. Tornano inoltre gli spazi tematici A Tutta Tavoletta, Spalm Beach e l’assortitissimo Choco Bazar dedicato ai divertenti gadget a tema cioccolato. Particolare attenzione sarà quindi dedicata ai prodotti provenienti dal circuito Fairtrade e ai prodotti certificati Gluten Free e Vegani.
Funny Chocolate (Padiglione 9): Anche il Padiglione Funny Chococolate, attraverso la stimolante presenza di Costruttori di Dolcezze, si rinnova e, accanto alle attrazioni più amate – come l’avvincente Choco Arrampicata, le maxi Choco Cornicie il maxi Choco Selfiestick – troveranno spazio numerosi momenti esperienziali in particolar modo avvicinabili a un target di famiglia con bambini, tra questi: MontMaître Chocolatiere Choco con protagonista la pittura, il disegno e il cioccolato, i laboratori dedicati alla realizzazione di simpatiche rane e zucche.
“A me non Piace il Cioccolato”: sarà invece il nome dello spettacolo (con ben 5 repliche al giorno) dedicato a Pinocchio e ospitato all’interno del Teatro di Eurochocolate. Lo stesso ambiente accoglierà anche l’iniziativa Saltimballo che permetterà di frequentare, nelle giornate di Sabato e Domenica, delle lezioni di ballo di gruppo ispirate alle danze afro-cubane e sudamericane tipiche dei Paesi produttori di Cacao che saranno protagonisti anche con spettacoli appositi.
Per gli amici a quattro zampe: “Evento creato ad Dog“: uno spazio all’esterno dove poter lasciare il proprio cane muoversi liberamente o partecipare a percorsi di agility.
Torna quest’anno anche la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, l’originale spettacolo itinerante tra i tre padiglioni di Umbriafiere con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e un elegante auto cioccolatosa, guidata da uno stravagante personaggio ispirato al popolarissimo Willy Wonka. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano la Belle Époque, l’esclusiva Parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.
Tante quindi le opportunità formative e laboratoriali rivolte alle scuole, con un’offerta ludico-didattica, appositamente pensata per i giovani golosi, che spazia dal Choco Lab al Tree to Bar fino all’entusiasmante scoperta del padiglione Funny Chocolate.
Le iniziative nel centro storico di Perugia
Confermata anche la dolce parentesi nel centro storico dei Perugia che, oltre ai tre flagship store di Eurochocolate presenti in Piazza IV Novembre, prevede uno spazio in Piazza della Repubblica dedicato alle produzioni locali con due golosissimi focus: Chi la fa la Spezza e Ne facciamo di tutti i colori. Il primo valorizzerà la produzione delle ormai celebri e variegate lastre di cioccolato artigianali, mentre il secondo darà la possibilità di scoprire la grande tradizione dei “tenerelli” lavorati nelle tradizionali bassine.
Una “gran fondente” che prenderà il nome di Around Perugia consentirà inoltre di conoscere in bicicletta le dolci colline che circondano il capoluogo umbro.
In via di definizione, inoltre, il programma Extrachocolate con numerosi eventi che punteggeranno per tutto il periodo di Eurochocolate il territorio di Bastia Umbra grazie al coinvolgimento di numerosi protagonisti del mondo della cultura, della scuola, dello sport e del sociale.
Per arrivare
La cittadina sarà collegata al vicino polo di Umbriafiere con un divertente Chocotrain su gomma, favorendo cosi anche lo spostamento di tutti coloro che raggiungeranno in treno la manifestazione e che sceglieranno la stazione ferroviaria di Bastia Umbra come meta di arrivo e partenza. Un servizio bus navetta sarà garantito nei due week end anche dalla Stazione Ferroviaria di Assisi, a circa 4 km dalla sede dell’evento.