Grande attesa per l’inizio della 58esima edizione del Corciano Festival che inizierà sabato 6 agosto per concludersi il lunedì di Ferragosto.
Il Festival, tra i più longevi dell’Umbria, torna a far da padrone nel suggestivo borgo di Corciano tra spettacoli di arte, musica, teatro e rievocazioni storiche al fine di valorizzarne il territorio ricco di cultura ed eccellenze.
E’ un edizione dedicata in particolare ad Artemio Giovagnoni e Pier Paolo Pasolini per rievocare il centenario delle loro nascite. Diversi gli eventi a loro dedicati.
Gli eventi in programma
Lungo le vie del corso, si tornerà indietro fino al Quattrocento con i Menestrelli di Corciano, la Cerimonia del Lume, che come tutti gli anni vedrà la donazione del cero alla chiesa di santa Maria Assunta da parte della Magistratura Corcianese, il Corteo del Gonfalone e infine, l’ambitissimo finale con la sfida degli arcieri tra gli storici rioni di Corciano: Borgo, Santa Croce, Castello e Serraglio.
Un’edizione ricca di eventi a partire dalla “Taverna del Duca”, un bellissimo ambiente che durante la settimana corcianese offre agli ospiti del festival, da ormai 50 anni, una vasta gamma di piatti della tradizione umbra rivisitati secondo le nuove tecniche e ricette di preparazione.
Dal punto di vista del settore musicale invece, accanto alla Corciano festival Orchestra, ci sarà la Diba – Direttori italiani di Banda associati.
Sabato agosto alle 21.30, il primo concerto di Andrea Giuffredi con la Corciano festival Orchestra mentre martedì 9 agosto, in scena il concerto per la chiusura del Diba Forum 2022.
Domenica 7 agosto ci sarà invece la presentazione del libro “Cronaca di un amore in tempo di guerra” di Luciano Taborchi, seguito da un Talk Show di racconti tra il mondo della musica e quello dello sport.
Il giorno successivo, lunedì 8, alle 21.30 in Piazza Coragino, ci sarà “In Forma di canto”, un concerto multimediale relativo al progetto “Prima di Lasciarti” dedicato al grande Pier Paolo Pasolini.
L’11 agosto ad andare in scena sarà invece un omaggio ad Artemio Giovagnoni presentato dall’omonimo gruppo teatrale che presenta “ Beniamino Ciofetta appaltatore”.
Il Festival, afferma il sindaco Cristian Betti, “sarà un grande momento per noi cittadini, in cui Corciano è invasa da turisti che raccolgono il messaggio di cultura che di anno in anno, proponiamo. Dopo due anni cupi (…) torniamo in questo 2022 a dare il meglio e con il nostro programma tradizionale in tutta la sua ampiezza”.
L’evento è organizzato dalla pro loco di Corciano (clicca qui per visitare il sito ufficiale)