Castel San Giovanni si aggiudica l’edizione 2022 del Palio del Fantasma.
Il rione si è aggiudicato infatti la sfida tra i “cervelloni” dei vari centri del Comune di Castel Ritaldi nella serata di sabato 6 agosto.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, il popolo di Castel Ritaldi si è potuto ritrovare per l’ormai storica rievocazione e per la sfida tra i rioni che ha animato queste serate.
Poco dopo la mezzanotte è esplosa la festa dei rionali, al termine di una gara avvincente.
Grande merito è andato al corridore del rione, che si è spesso aggiudicato la vittoria sui rivali, consentendo ai suoi “cervelloni” di dare la risposta alle domande del fantasma.
La gara culturale è stata preceduta dalle sfilate dei singoli rioni: La Bruna, Castel San Giovanni, Castel Ritaldi, Colle del Marchese e Mercatello.
In apertura anche la sfilata del conte Ritaldi, accompagnato dalla bellissima Lucrezia Borgia, poi la contessa Ritaldi (il sindaco Elisa Sabbatini) e gli altri personaggi storici, portati in scena dagli assessore Ezio Tinelli e Veronica Benedetti.
Poi la sfida a suon di quiz, con molti errori e uno sprint di Colle del Marchese che lasciava presagire di poter raggiungere la vittoria finale, salvo poi subire la rimonta di Castel San Giovanni.
Appuntamento quindi al prossimo anno per una nova edizione del Palio!
Leggi anche: Gabriella Badinelli e Arte & Antiques: “Porto ad Acquasparta le meraviglie tra cui sono cresciuta a Berlino”