Cantine Aperte 2022 torna in tutta Italia nel fine settimana del 28 e 29 maggio col oltre 600 cantine aderenti in 18 regioni, per una manifestazione giunta alla trentesima edizione.
Tanti gli appuntamenti nelle 18 regioni partecipanti – tra concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food – che daranno slancio alla ripresa del turismo enogastronomico.
In ottica di ripresa, il Movimento Turismo Vino si farà promotore di un’importante campagna di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul consumo consapevole del vino, due grandi sfide del mondo enoturistico, in collaborazione con WIM.
In Umbria le 49 cantine partecipanti propongono degustazioni guidate, abbinamenti Food&Wine e diverse iniziative di conoscenza, divertimento e relax, all’insegna dell’enoturismo di qualità.
Anche per il 2022 Movimento Turismo del Vino Umbria conferma la partnership con AIRC – Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro Umbria, a cui sono devoluti i fondi della vendita del calice di Cantine Aperte 2022.
Dopo Cantine Aperte, la possibilità di visitare le cantine dell’Umbria e assaporare le eccellenze del territorio prosegue con Vigneti Aperti. Per tutta l’estate, nei weekend, ci saranno iniziative alla scoperta del vino umbro e dei suoi luoghi di produzione. Un’opportunità per promuovere e arricchire la vacanza in questa splendida regione.
Leggi anche: Cantine Aperte in Umbria: il programma del weekend in tutte le cantine aderenti