Site icon Umbria nel Mondo – Notizie, turismo ed economia

“Agosto Settembre Gualdese”: programma ed eventi della 45^ edizione

Dopo due anni di stop a causa del Covid, la Pro Loco di Gualdo Cattaneo annuncia il ritorno dell’Agosto Settembre Gualdese, in programma dal 26 agosto al 3 settembre, giunto alla 45^ edizione.

“Sono stati due anni di fermo che hanno messo in difficoltà noi come molte altre piccole comunità”, ha dichiarato Gianfranco Tasca, presidente della Pro Loco di Gualdo Cattaneo

“Ma la voglia di ripartire è tanta, soprattutto fra i giovani, che, dopo questi anni di pandemia, sono pieni di voglia di fare e si sono impegnati molto per far sì che potessimo realizzare questo progetto”, ha spiegato

Il programma dell’Agosto Settembre Gualdese

Si comincia venerdì 26 agosto alle 20 con l’apertura della storica Taverna del Voltone, in Piazza Mazzini dove, fino al 3 settembre, verranno serviti piatti della tradizione umbra e gli ospiti verranno intrattenuti dalla musica del pianobar, presente tutte le sere.

Si continua sabato 27, con la competizione “Milites et Tympanum”, programmata per le 21:30 in Piazza Umberto I, in cui gruppi di tamburini provenienti da tutta Italia si sfideranno in una gara all’insegna della musica, tra rullate e ritmi dal sapore antico.

A seguire la serata si concluderà con l’esibizione del Gruppo storico degli Spadaccini di Assisi, in cui il fuoco incontrerà l’antica arte della spada.

Lunedì 29, alle 21:30, la festa entrerà nel vivo, con l’inizio dei giochi tra le contrade Pieve, Monte e Rocca, che si sfideranno prima nella Staffetta femminile attorno al centro storico e poi nella Corsa delle botti, in cui due gruppi di corridori si sfideranno spingendo delle botti da vino in una corsa a tempo.

Il giorno seguente, martedì 30 agosto al Campetto Rosso, alle 17, si terrà il torneo di calcetto tra i piccoli contradaioli.

A seguire, la sera alle 21:30, tutti in piazza Umberto I, dove prenderà luogo il concerto degli AnimaKom, cover band di Vasco Rossi che allieteranno la serata suonando le canzoni più belle dell’artista di Zocca. 

Ugualmente a sfondo musicale saranno anche le giornate del 31 e 1 settembre, in cui sempre in piazza Umberto I alle 21:30 si esibiranno prima i Drunk Side Pink Floyd, mentre, la serata seguente, i Carro Bestiame.

Venerdì 2 settembre, a seguito della processione motorizzata in onore del Beato Ugolino, a partire dalle 22 si terrà in piazza Umberto I la gara dei carri medievali, dove le tre contrade si sfideranno in una gara all’insegna dell’arte: ognuna di esse dovrà portare una rappresentazione allegorica di un animale, fantastico o non, proveniente dai bestiari medievali, appuntamento oramai diventato tradizionale. 

La serata finale

Dulcis in fundo, la programmazione della festa si concluderà con l’immancabile 3 settembre, data ormai diventata un appuntamento fisso per qualsiasi amante delle rappresentazioni medievali.

La giornata inizia con lo spettacolo di falconeria alle 17, seguita alle 19 dall’Arrampicatina dei piccoli contradaioli, versione “in piccolo” dell’evento principale della serata; successivamente, alle 21:30, prenderà luogo il corteo storico dove sarà possibile ammirare personaggi e mestieri oramai andati perduti nella notte dei tempi.

Alle 22:30, a seguito dello scoppio di un petardo, inizierà l’Arrampicata, competizione principale di questa serie di eventi: simulando un assalto al castello le tre contrade si sfideranno in una corsa contro il tempo e la fatica nel tentativo di arrivare per primi nella piazza del paese, affrancati solo dalle urla gioiose del pubblico che acclamerà il vincitore.

Infine, per festeggiare il vincitore e la conclusione dei festeggiamenti, tutti ai giardinetti pubblici: da qui, alle 23:30, sarà possibile ammirare lo spettacolo pirotecnico organizzato nel campo antistante, ultimo assaggio delle emozioni regalateci da questo Agosto Settembre Gualdese.

Leggi anche: Il Grottino di Gualdo Cattaneo: alla scoperta dell’accoglienza e del gusto dell’Umbria

Exit mobile version