Caro bollette, l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), ha stilato un elenco di consigli utili per ridurre i consumi energetici.
I 20 consigli rilasciati dall’autorità consentono di limare un po’ i consumi di corrente elettrica e gas, così da alleggerire il peso delle bollette per cittadini e imprese.
Buone norme quotidiane contro il “caro bollette”
Bastano alcuni comportamenti quotidiani per risparmiare fino al 10% sulla bolletta: ad esempio spegnere le luci e il riscaldamento quando usciamo di casa, non aprire le finestre se c’è il termo acceso e spegnere il pc se non lo usiamo.
Importante anche non eccedere con la temperatura nell’abitazione, ovvero oltre i 20 gradi.
Fra le mosse più efficaci per tagliare consumi (e spese) le lampadine a LED, con le quali si può ottenere un risparmio energetico di circa l’85%.
Anche gli elettrodomestici di elevata classe energetica sono un antidoto efficace al caro-energia: la differenza di spesa fra avere in casa frigorifero + lavatrice + asciugatrice + lavastoviglie + forno + pompa di calore di classe energetica elevata e la classe energetica più bassa arriva fino al 40%.
Attenzione anche a piccoli gesti come schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende per ridurre la dispersione di calore e a spegnere gli stand by.
Infatti, quelle che sembrano innocue lucine possono pesare fino al 10% sulla bolletta se lasciate accese tutto il tempo.
Clicca qui per scaricare la locandina con la sintesi dei 20 consigli dell’Enea
Leggi anche: I Primi d’Italia: Foligno diventa per quattro giorni la capitale italiana della pasta