Sabato 29 ottobre, alle ore 18, presso la galleria GC2 Contemporary art gallery avrà luogo l’opening dell’artista Desiderio Sanzi.
Per gli art aficionados, o art devotee, sarà un must dover partecipare (Desiderio ha partecipato alla mostra Apocalypse now al Macro Future di Roma con Ron English e Obey, ha partecipato alla mostra Genius Loci condotta da Vittorio Sgarbi e non solo).
Mentre per chi non segue l’arte contemporanea sarà una scoperta meravigliosa.
Le sue opere alla 54a biennale di Venezia nel 2011 sono diventate veicolo della promozione della fiera stessa, perché la potenza dell’immaginario di Desiderio Sanzi si fonda su una profonda conoscenza delle opere di Alejandro Jodorowsky, su un vissuto esperienziale personale all’interno dell’alchimia (al-kīmiyya) la quale é fondamento del pensiero indiano ma anche della nostra cultura.
L’idea di “uccidere” i metalli per farli rinascere nobili, é la metafora del processo esoterico di trasmutazione dall’Io al Se, tanto caro a Jung e a tutte le filosofie della pura coscienza.
Desiderio Sanzi forgia le sue immagini, le sue opere incorporano la scienza soteriologica per fare del corpo e della mente dello spettatore un laboratorio sperimentale, dove in un altro piano della realtà l’osservatore diventa egli stesso pietra filosofale, pietra viva e pensante.
Il suo fine ideale non é nemmeno l’arte ma la trasmutazione interiore dell’uomo. É un ambrosia, cibo degli dei, che rende immortali, che dona lo stato del “liberato” in vita.
Le sue immagini sono veicolo mercuriale per attraversare l’inferno dantesco, conoscerlo e tornare dopo a rivedere le stelle con una coscienza più elevata.
Solo a chi avrà il coraggio di vedere le sue opere lasciarsene contagiare, senza entrare nella paura, saranno donati occhi nuovi, gli occhi della consapevolezza interiore.
Ecco che allora il titolo di Magnum Opus, del suo opening può diventare comprensibile, ma solo a coloro i quali lasceranno che Thot, Ermete Trismegisto, scriva nella loro coscienza i testi della tavola di smeraldo base e fondamento della filosofia alchemica occidentale.
Opening vietato ai deboli di cuore, Desiderio vi aspetta alla galleria GC2 Contemporary in vicolo San Lorenzo 5 a Terni alle 18 per trasmutarvi…. siete pronti?
Leggi anche: Fiera dei morti, a Perugia torna il grande mercato a cielo aperto con 500 venditori