Lo “Sportello Energia” è realtà anche in Umbria. Inaugurati i primi due, a Terni e Narni.
L’iniziativa è frutto di un progetto congiunto tra il Comune di Narni, capofila e il Comune di Terni, con la collaborazione di Arpa Umbria, Regione Umbria e Ministero dell’Ambiente.
“Come ogni cambiamento, anche quello sul nostro rapporto con l’energia ha bisogno di essere supportato da un flusso costante d’informazione”, ha detto il sindaco di Terni Leonardo Latini.
Le dichiarazioni dei sindaci di Terni e Narni
“I temi dell’energia e della salvaguardia ambientale vanno di pari passo e costituiscono delle emergenze a livello globale, ma – in particolare – per i nostri territori a causa di una serie di fattori che conosciamo da tempo. I problemi possono però essere trasformati in opportunità, cogliendo, tutte le possibilità che la transizione energetica offre ai cittadini e alle imprese attraverso informazioni, strumenti, azioni, finanziamenti”.
“Che si tratti di salvaguardia ambientale o di efficientamento per ottimizzare i consumi – ha commentato Lorenzo Lucarelli, Sindaco di Narni – l’energia è il tema del futuro.
Per questa ragione abbiamo lavorato per mettere a disposizione dei cittadini un’interfaccia territoriale dove possano trovare servizi, competenze e conoscenze utili in materia di risparmio energetico”.
Questo è infatti l’obiettivo principale dello “Sportello Energia”: sensibilizzare cittadini e imprese sulle problematiche della qualità dell’aria e promuovere comportamenti che mirino alla riduzione delle emissioni inquinanti nella Conca Ternana.
Presso le due sedi dello Sportello (Narni – Piazza dei Priori, 2 / Terni – Via Roma, 36 https://sportelloenergiaterninarni.it ) è possibile ricevere informazioni su azioni di riqualificazione energetica degli edifici, uso efficiente degli impianti di climatizzazione degli ambienti, uso corretto delle biomasse nel riscaldamento domestico, agevolazioni nazionali e locali per interventi che riducono le emissioni di polveri sottili, mobilità sostenibile.
Lo sportello energia dedicato ai cittadini è un luogo di accoglienza e supporto che sarà gestito dalla AzzeroCO2, società di consulenza che da anni si occupa di strategie di sostenibilità aziendale.
Leggi anche: Efficientamento energetico, la Regione aumenta i fondi per le imprese