Da venerdì 23 a domenica 25 settembre Bettona ospiterà l’ottava edizione dell’Umbria Crossing Outdoor Festival, manifestazione che coniuga sport, salute e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, organizzata dall’associazione Umbria Crossing in collaborazione con Bettona Mtb e Bettona Outdoor.
Non solo un trail ma un intero weekend dedicato all’attività outdoor: trail running, mountain bike, fitness, wellness, trekking, degustazioni e show cooking.
Un evento, con una formula di assoluta novità e originalità: un fine settimana di corse in montagna e in mountain bike, di escursioni a piedi sui sentieri, tra vigneti e oliveti, all’ombra dei boschi incantati, panorami spettacolari, aria pulita.
Un fine settimana sostenibile, all’insegna dello sport, del fitness e di una alimentazione di qualità, dedicato all’intera famiglia.
Gli eventi sportivi
Appuntamenti principali della manifestazione sono la Bettona Crossing, Trail (20K 870 D+) e Ultratrail (50K 2.240 D+).
Uno sviluppo per la quasi totalità lungo sentieri, strade sterrate, single track con panorama che si aprono inaspettati sulla valle Umbra da Perugia a Spoleto, passando per Assisi, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spello e Gualdo Cattaneo, che vedrà la partecipazione di oltre 400 atleti in rappresentanza di tante regioni d’Italia ma anche di Stati Uniti, Australia, Svezia, Ungheria, Francia e Spagna.
Bettona Crossing assegnerà il titolo di Campione Regione FIDAL di Trail lungo, Assoluto e Master.
C’è poi la Bettona Etruscan Mtb Extreme con tre distanze: Extreme 70.3 km, Hard da 50.2 km e Soft da 30 km.
Al via con i 250 partecipanti il colombiano Hector Leonardo Paez, due volte campione del mondo e con lui i migliori specialisti italiani in rappresentanza dei Team più prestigiosi: Lee Cougan, Scott, Cannondale.
La gara fa parte del circuito nazionale Rampitek ed è valida anche per il campionato regionale umbro M2/M3 e femminile Marathon.
Le attività collaterali per tutta la famiglia: vivere il territorio con gusto
Trekking, pilates tra gli olivi, visite guidate al museo della città di Bettona, un’area expo con i migliori prodotti tecnici sul mercato, degustazioni e show cooking, un’area dedicata ai trattamenti per il recupero muscolare e posturale.
Una vera e propria esperienza multi-sensoriale.
Sarà inoltre possibile effettuare screening gratuiti per il diabete in piazza Cavour (sabato 24 dalle ore 11 alle 17 e domenica 25 dalle 10 alle 14) e partecipare al “Pasta party” organizzato dalla pro loco di Bettona, che sarà gratuito per i partecipanti alle gare e al costo di 15 euro per tutti gli altri e si svolgerà presso i campi sportivi di Bettona (sabato 24 dalle 13 alle 19 e domenica 25 dalle ore 13 alle 17).
Organizzatori e partner dell’Umbria Crossing Outdoor Festival
L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Bettona, in collaborazione con Sviluppumbria, Federfarma Umbria, Lions Club Perugia, e Pro Loco Bettona.
Tutte le informazioni sul programma, gli eventi e gli ospiti dell’Umbria Crossing Outdoor Festival sono consultabili sul sito www.umbriacrossing.com e www.bettonamtb.it
Nello stesso weekend, a Foligno, ci sarà invece la ciclostorica “La Francescana”, ultima tappa del giro d’Italia d’epoca